
PALERMO. Il Movimento 5 stelle in continua ascesa, si avvia a essere primo per numero di consensi, registrando il 32,4%. Secondo, un Partito democratico in calo al 26,8%, dopo la recente scissione e la nascita del Movimento democratico e progressista. A seguire, Lega Nord e Forza Italia, più o meno ferme entrambe a poco più del 12%. Nessun partito arriva al 40%, "si delinea lo spettro dell'ingovernabilità.
E' questo l'attuale scenario politico emerso dall'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani, realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della sera. A parte una quota di astensionismo non trascurabile, al 33,6%, è il movimento di Beppe Grillo il primo partito italiano, arrivando al suo dato massimo del 32,4%. Secondo l'analista, né il caso Campidoglio né quello recente della candidata a sindaco di Genova hanno scalfito le adesioni al M5s. Anzi. Dalle proiezioni di Pagnoncelli, le divisioni interne del Pd e l'inchiesta Consip hanno fatto aumentare i consensi all'area grillina.
D'altronde, il Partito democratico è in lenta discesa, con uno stacco di oltre 5 punti dal M5s. "Il Pd sta vivendo una fase delicata - spiega Pagnoncelli sul Corriere -, sia per la scissione che per la difficoltà di attrarre nuovi elettori. Le primarie potrebbero rappresentare un'occasione di rilancio programmatico ma anche il rischio di acuire le divisioni interne".
"In fase di stallo", invece, l'area del centrodestra, con Lega Nord e Forza Italia, ferme rispettivamente al 12,8% e 12,7%. Seguono Fratelli d'Italia (4,6%), Mdp (3,3%) e Ncd, ora Alternativa popolare, (2,8%). Un'area che - si legge nelle proiezioni - complessivamente peserebbe un 30% e quasi obbligata ad un'alleanza e a una leadership comune.
Lo scenario complessivo appare comunque preoccupante. Tutti i partiti sono lontani dalla soglia del 40% e secondo le proiezioni, "si delinea lo spettro dell'ingovernabilità. La strada delle alleanze post elettorale fra partiti sembra inevitabile".
Persone:
34 Commenti
Vittorio
21/03/2017 08:47
Cerchiamo di farla arrivare al 40....
Marco Antonio
21/03/2017 10:54
agli italiani piace soffrire.....ma che esperienza hanno questi qui? E' solo un salto nel buio e ce ne pentiremo amaramente!
vincerai
21/03/2017 10:57
Si poi tutti in africa. Con il 5 stelle
Giuseppe
21/03/2017 12:12
certo, come no..... con uno come Grillo a fare il capetto. MAI!
PIPPO
21/03/2017 14:07
E quelli che hanno fatto fallire l'Italia sono competenti...? Ma mi faccia il piacere ...
Piero
21/03/2017 14:33
Quanti trolls piddini :)
Xelon
21/03/2017 15:26
Vedi Piero, definire "troll" cioè "provocatore" chi la pensa diversamente da te è il modo migliore per far perdere al M5S i voti delle persone per bene. Perché chi dissente non "trolla", semplicemente dissente.
Pupiddi
21/03/2017 20:09
In Sicilia sicuramente arriverà al 40%....!il centro destra sta facendo di tutto a fare vincere un altro Crocetta di turno!!!!Micciche',chi facciamo vincere questa volta?
tio pepe
21/03/2017 08:50
Per tutto questo Casino bisogna ringraziare i nostri bravi politicanti di Razza che con le loro furberie hanno dissanguato gli Italiani.
H
21/03/2017 14:39
Guarda la Roma di Raggi e capisci come funzionano i 5 stelle tra infldagati, aumenti di stipendi ingiustificati agli amici degli amici... hanno dissanguato i romani... sveglia!!!
Ciccio
21/03/2017 09:01
Il popolo taglierà la testa al re
Nino 48
21/03/2017 09:48
Qualcuno dovra pure gestire la decadenza , l'impoverimento del popolino e l'arricchimento dei pochi furbetti , infatti Roma e la sua amministrazione grillina è un classico esempio .
Roberto
21/03/2017 10:04
Concordo che a questo punto il movimento 5 stelle può benissimo puntare al 40% lo scenario politico degli avversari e' favorevole con continue liti nessuna forza politica ne e' indenne. Lo stesso Salvini elemento in buona considerazione e in consenso discreto anche al sud, si ritrova un resuscitato Bossi che mira a non so che cosa.
Luigino
21/03/2017 13:22
Roberto - Qualora il M5S dovesse governare l'Italia, vista la situazione economica attuale, farebbe la fine che sta facendo a Roma. Quando poi un movimento pretende di schedare i poliziotti, numerandoli e quando si schiera con il consiglio comunale di Napoli per negare la solidarietà ai poliziotti feriti nelle ultime manifestazioni (Corriere del Sud), significa che non ha rispetto per le istituzioni che tutelano i cittadini. Con quella gente lei si sentirebbe garantito? Salvini non ha nulla da temere. Bossi è di un'altra era geologica.
Roberto
21/03/2017 17:39
Luigino personalmente non ho mai votato per i 5 stelle ... onestamente da cittadino ho notato che all' indomani di una sindacatura 5stelle subito sono partite le polemiche e gli attacchi certamente preventivato e in effetti non vedendo realmente i risultati della gestione. Sicuramente lei avra' ragione su quello che dice . Alla fine l' evidenza e' che oggi in Italia siamo messi proprio male e forse Va a finire che sceglieremo il meno peggio.
Luigino
22/03/2017 09:33
Roberto - Le elezioni sono ancora lontane. Nessuno prende in considerazione che i fuoriusciti dal M5S, quelli più ideologizzati, Pizzarotti in testa, si stanno organizzando in tutta Italia per la creazione di un movimento di sinistra da portare alle prossime elezioni. Sono convinto che, per questa ragione, Vi sarà una forte spaccatura nel Movimento che ridimensionerà di molto le ambizioni di Beppe e i suoi proseliti.
Mario46
21/03/2017 10:36
GLI ITALIANI AMANO LA INGOVERNABILITA'. POI SI LAMENTANO.BO.....MA...... Quasi quasi faccio anch'io un movimento tanto e" di moda. CHE CASINO
Marco Antonio
21/03/2017 10:49
ci sarà da ridere appena questi si ritroveranno a governare! senz'arte nè parte! Povera Italia! Agli italiani non son bastati venti anni di inefficienze berlusconiane?
gae52
21/03/2017 12:20
marco a. a te non son bastati i disastri le inefficienze, degrado in tutti i sensi del pd che ha fatto e che continua imperterrito a fare.voi invece avete fatto piangere miloni di italiani portandoli alla poverta' assoluta ed ai massimi la disoccupazione giovanile e non. non siete ancora soddisfatti di tutti questi disastri che sinistra e destra e company avete combinato?????????????????????. con i 5 stelle tornera' la legalita'. finirà la pacchia degli inciuci e delle poltrone facili.
PIPPO
21/03/2017 14:09
Meglio i vecchi partiti che hanno indebitato gli italiani per le prossime 3 generazioni
Pippo
22/03/2017 06:52
20 anni di inefficienze berlusconiane non sono bastate ma 5 anni di efficienze renziane sono avanzate per portare alla fine questo paese.
Bertoldo
21/03/2017 10:50
Ma ci voleva tanto a capire che il voto su Minzolini valeva, da solo, il 2 0 3% a favore del M5S??
vincerai
21/03/2017 10:58
Illuso ,sono queste distrazioni a far diventare sempre più ricchi i ricchi e poveri i poveri. I problemi sono altri
Bertoldo
21/03/2017 11:48
Io lo so che i problemi sono altri. Per esempio il piano paesaggistico che di, fatto, consente alle Soprintendenze di auto-attribuirsi un enorme potere per via amministrativa, rendendo molto più difficile operare ( legalmente, si capisce ) sul territorio. Ricordo che Renzi le voleva abolire, le Soprintendenze. Lui è stato 'mandato a casa' ( evviva! evviva!) qua sono i rimasti i problemi. E' solo uno dei tanti esempi.
Paolo
21/03/2017 11:10
All'estero hanno già capito tutto, solo in Italia ce ancora chi vota i monti e i renzi. Il Movimento 5 Stelle è l'unico partito che può salvare questo paese, ma se siete contenti così votate ancora quelli.
Vittorio
21/03/2017 11:58
No i piu a quanto pare anche qui dai commenti, preferiscono le prime le seconde e terze Repubbliche, con i vari Andreotti, Craxi, Berlusconi e Puffi Fiorentini varii....loro si che hanno e hanno avuto esperienze nel governare......
rosario
21/03/2017 11:17
Intanto le lamentele di chi come me vive in un Comune amministrato dai 5 stelle non sono indifferenti, oggi per esempio dovevo fare una visita specialistica, e mi è stato rifiutato il passaggio, e non solo non farò la visita, ma mi beccherò pure la multa. Sono disabile grave al 100% con 104 art 3 comma 3, in casa senza potermi muovere, e non sempre posso usufruire di amici che da volontari mi accompagnano a fare le visite. Risultato, mi aggravo sempre di più, "e la documentazione parla", con non irrilevanti costi per le nostre casse pubbliche.
Vittorio
21/03/2017 11:59
Leggi e regolamenti Regionali e Statali....
gae52
21/03/2017 12:11
rosario:rivolgiti a renzie,ho alfano,o verdini. vedrai che questo inferno che ti hanno creato i 5 stelle, lo faranno diventare paradiso.
rosario
21/03/2017 14:27
legge 328 art. 2 comma 3 del 2000 3. I soggetti in condizioni di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per inabilità di ordine fisico e psichico, con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e nel mercato del lavoro, nonché i soggetti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali, accedono prioritariamente ai servizi e alle prestazioni erogati dal sistema integrato di interventi e servizi sociali. 4. I parametri per la valutazione delle condizioni di cui al comma 3 sono definiti dai comuni, sulla base dei criteri generali stabiliti dal Piano nazionale di cui all'articolo 18. ETC…’ ETC…. ETC….
gae52
21/03/2017 12:05
MOVIMENTO 5 STELLE 32X100 il piccolo pd 27x100.ci siete rimasti male?????!!!!alle prossime elezioni m5s41x100 il piccolo pd al 21x 100. allora l'italia non sarà piu' nell'illegalita' e nel degrado politico, culturale,ambientale,e incapacita'di questo vecchiume e insipidi politici scalda poltrone buoni solo a fare inciuci a destra e manca per stare attacati alle loro becere poltrone.fra pochissimo tutto questo finira'. contenti!!!!!!???????????
Professore
21/03/2017 15:33
Partito 5 stelle, siete come gli altri! Anzi fanatici e piu pericolosi
Marco Antonio
22/03/2017 10:10
caro gae52 capisco il tuo desiderio di avere un ducetto al governo ma libertà e capacità a governare vengono prima di tutto e poi ......immagini un di maio al governo? Ma scherziamo? Medita!
Paolo
21/03/2017 12:27
Incredibile ancora ce gente che vota pd o forza italia, per non parlare di quei piccoli partiti che pensano solo alle poltrone
Elimo
21/03/2017 14:16
Si agita lo spauracchio dei mercati e il caos istituzionale, come all'ultimo referendum. Non e' successo niente. Invece perche' non dare la possibilita' a questi ragazzi di governare? Di sicuro non faranno peggio di questi,neanche se ci mettono tutto l'impegno......
Bertoldo
21/03/2017 14:39
Il fatto è, mio caro Elimo che questi ragazzi, come li chiama lei, si stanno dimostrando dei perfetti analfabeti della democrazia: invocano giustizia sommaria, stilano liste di proscrizione, usano il web come una clava insultando e diffamando chiunque non la pensi come loro, attaccano la stampa ed accettano il potere assoluto del loro capo senza fiatare. Inoltre, alla prova dei fatti delle loro prime esperienze amministrative non è che stiano proprio entusiasmando. Si salvano solo quei pochi che, dopo essere stati eletti, o sono stati cacciati dal M5S o se ne sono andati da soli. Con l'eccezione di Appendino che, però, eredita da Fassino una Torino in ottimo stato. Ma il problema non è il voto amministrativo dove potrebbe pure essere come dice lei, in teoria. Il problema è il voto politico e la deriva per l'ordinamento democratico che ne risulterebbe ove dovessero prevalere questi epigoni del manicheismo, convinti che solo loro sono i buoni, e tutti gli altri sono i cattivi.
Piero
21/03/2017 14:31
Vorrei fare i complimenti ai giornalisti del giornale di sicilia, uno dei pochi giornali portatori di sana verità, a differenza di altri che cercano di nascondere tutto quello che non conviene per il loro colore politico.
G
21/03/2017 14:37
Che vergogna! Dopo i fatti di Roma e di Genova mi pare incredibile che il partito/ Grillo aumenti... per fortuna il 70% degli italiani non si fa abbindolare dal padre padrone...comico da strapazzo che porterebbe il paese allo sfascio!!!
Professore
21/03/2017 15:34
Unica scelta: ASTENSIONE. 5 S come tutti!
Piero
21/03/2017 21:24
Ma Roma intendi la giunta Marino? Hai ragione, su questo punto concordo!
Pietro D
21/03/2017 14:44
A Gae52: sai che fai ridere! Con i 5 stelle torna la legalità? Ma leggi i giornali o solo il blog di Grillo? Roma non ti dice nulla? C'è la legalità a Roma? I diretti collaboratori di Raggi indagati ed in carcere, Raggi indagata... le firme false a Palermo e non solo! Si chiamano legalità ora? Ma fammi il piacere...
Marco Antonio
22/03/2017 10:12
aggiungerei che a Roma stanno a bruciare anche gli autobus! Grillo e Raggi uscite gli sghei! Voi che siete onesti e trasparenti ....come a Palermo!
Fabio
21/03/2017 18:12
Situazione creata dai vari partiti in testa il pd in questi ultimi anni.
gabriele
21/03/2017 19:18
perché votare partito democratico??? ha solo aumentato il debito pubblico italiano e posizionare la propria classe dirigente
G
21/03/2017 19:38
Vota 5 stelle e vedrai il fallimento del paese.Roma non insegna nulla, vero?
Fabio
21/03/2017 19:36
Considerando che la classe politica falli oltre al fatto di essere molto lontana dai problemi reali della gente.mi lascia indifferente se il m5s ottenga alti consensi,lo dico da non elettore del m5s.
Mente libera
21/03/2017 19:36
X Pietro D, anche questo fa parte della democrazia: pensarla diversamente. Lei pensa forse che, i partiti tradizionali -camaleontici- in questo ventennio e passa, abbiano dato grandi esempi di legalitá? Iniziando da tangentopoli per finire con mafia Capitale? In mezzo [purtroppo] la lista sarebbe lunghissima. Lei crede che, la disastrosa situazione socioeconomica del nostro Paese sia da attribuire al M5S? Guardi che, quello che fa ridere non é di certo gae 52!
Pietro D
21/03/2017 19:48
Evidentemente il blog di Grillo per gli adepti e' il Vangelo : la verità però e' nei fatti. La legalità a Roma non esiste con la Raggi indagata insieme ai suoi piu' stretti collabiratori ed in altre città con le firme false. E non esiste neanche la democrazia tanto decantata della rete. Grillo, il comico padrone, scegli i candidati scelti dalla rete solo se gli piacciono. Questa e' la realtà . Volete negare pure questi fatti? Ma per favore, il movimento 5 stelle e' un partito come gli altri con un blog ed una ditta Casaleggio Grillo dietro... il peggio del peggio!!!
Pietro D
21/03/2017 20:37
Facile mettere pollice giù senza contraddittorio. Infatti ho detto la verità e la verità fa male e non e' accetta dagli adpeti della ditta Casaleggio Grillo. Ma sapete quanto ci guadagnano con questo blog? Si chiama Grillo ma dice che non gli appartiene. Hai visto mai? Solo per le querele non gli appartiene per il resto gli appartiene eccome!
Giulio
21/03/2017 19:58
5 stelle al governo, un comico chiamato Grillo a dettare la linea politica nazionale e internazionale! Mi trasferiro' in Spagna o a Malta.
Zoom
21/03/2017 20:19
Le consiglio le isole Canarie, si sta benissimo.....
Fabry
21/03/2017 21:02
FORZA 5 STELLE
Marco Antonio
22/03/2017 10:13
FORZA PARTITO DEMOCRATICO!
Manfredi Scimonelli
21/03/2017 22:28
Scappiamo da questo paese.
salvatore
21/03/2017 22:47
Il pd perde consensi perchè non ha un programma concreto, credibile per risolvere i veri problemi del paese, ma concentra la sua attenzione solo nel cercare di vincere le elezioni con promesse ed impegni vaghi ai quali i cittadini non credono
Marco Antonio
22/03/2017 10:14
Il programma concreto l'ha il 5 stelle? AHAHAHAHAHAH! quale sarebbe? ma se sanno solo insultare!
Fabio
21/03/2017 23:36
La protesta avanza?
Tano73
22/03/2017 03:01
In effetti questi che dono così pieni di esperienza governsno benissimo. Disoccupazione giovanile al 40%; tassazione più alta d'Europa; debito pubblico alle stelle e mi fermo qua!
Antonio 2
22/03/2017 07:24
A me....non piace!
paolo 64
22/03/2017 08:49
Io non ho tanta paura di un governo grillino per gestire le questioni interene, ma ho paura per come si pongono con 'i Governi Esteri, li si' che occorre esperienza e vera competenza e diplomazia per non creare conflittualità che possono portare a danni irreparabili.
AndGad
22/03/2017 08:49
Torna lo spettro ingovernabilità? Ma perché negli ultimi 20 anni ce chi ha governato ? Hanno distrutto soltanto il Bel Paese . Speriamo che il m5s arrivi al 40% e ci tolga di mezzo tutto questo marciume.
antonino
22/03/2017 09:25
Io non darò mai il voto a 5 stelle per alcune considerazioni:primo perchè non è un partito ben strutturato e democratico dove comanda una sola persona tra l'altro uno che ha fatto ridere tutta l'Italia con la sua professione di comico e poi perchè non li vedo preparati per gestire al meglio la cosa pubblica,sono un popolo raccogliticcio che ha fatto breccia nel popolo dei disoccupati, frustrati e disorientati con promesse di buon governo e trasparenza nell'amministrare la cosapubblica cosa che ne dubito anche perchè è l'occasione che fa l'uomo ladro.Inoltre come faranno a rappresentare l'Italia all'estero con quali uomini.Al pensiero che Di Maio sarà il Premier mi vengono i brividi e forse farò un pensierino per trasferimi all'estaro.A serva Italia di dolore ostello.
Marco Antonio
22/03/2017 10:20
Bravo Antonino, purtroppo tanti italiani se non cadono a terra non si rendono conto! Gli elettori 5 stelle credono che l'azienda Casaleggio e co ha soldini per gli italiani e la bacchetta magica per risolvere il problema giovani e occupazione! Poveri illusi! L'Italia è un paese povero e pieno di corruzione. Qui neanche Donald Trump ci potrebbe!
paolo 64
22/03/2017 12:37
Il pericolo è che si sta' ritornando al comando di una sola persona , che fondamentalmente ha idee democratiche, ma si sà il potere puo' dare alla testa.
Società Civile
22/03/2017 13:57
Voto per Forza Nuova ma preferirei il M5S al Governo piuttosto che il PD e Forza Italia