Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali, Faraone: primarie per la scelta del presidente

PALERMO. Davide Faraone apre di fatto la campagna elettorale per le prossime regionali. Lo fa con un lungo post pubblicato nel suo blog: ''E' necessario - scrive - aprire una nuova stagione di ascolto e coinvolgimento tornando nei territori, nelle piazze, nei mercati, nei circoli per capire cosa vogliono i siciliani, come immaginano il futuro. Un percorso che abbia il suo sbocco naturale nelle primarie per la scelta del prossimo candidato alla Presidenza della Regione. Ma quando dico primarie intendo parlare di partecipazione. Non dobbiamo commettere l'errore di ridurre tutto a una girandola di nomi, a querelle personali alle quali i cittadini non sono per nulla interessati''.

''È ora di confrontarsi su idee, progetti e programmi, sulla nostra visione del futuro - continua .. Come immaginiamo la terra che lasceremo ai nostri figli? Come rispondiamo al profondo disagio sociale che ormai riguarda fette sempre più ampie della società? Come creiamo sviluppo e quindi lavoro? Come aiutiamo i nostri figli ad acquistare una prima casa e a costruirsi una famiglia?".

E ancora: "Sono queste le domande a cui il Pd siciliano deve rispondere iniziando da subito - scrive l'ex sottosegretario all'Istruzione -. Dobbiamo scongiurare il rischio di parlarci addosso. Dobbiamo 'bandire' quelle discussioni interne che sono espressione della peggiore politica autoreferenziale. Dobbiamo invece partire dalla sconfitta al referendum ma senza piangerci addosso, senza notti dai lunghi coltelli, con la consapevolezza che dobbiamo dar vita a un nuovo inizio e che dobbiamo farlo adesso, consci degli errori commessi, prendendo atto di quanto la gente ha voluto dirci''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia