Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Sel e Sinistra italiana: "Nessun sostegno a un Governo Gentiloni"
CONSULTAZIONI

Sel e Sinistra italiana: "Nessun sostegno a un Governo Gentiloni"

consultazioni, crisi di governo, sel, sinistra italiana, Sicilia, Politica
I rappresentanti di SI-SEL, da sinistra Alfredo D'Attorre, Arturo Scotto, Loredana De Petris e Giuseppe De Cristofaro - Fonte Ansa

ROMA. «Assolutamente no. Siamo molto chiari e netti. Discontinuità vuol dire discontinuità, non è solo Renzi ma anche chi per lui può dare lo stesso di tipo di impronta e continuità», afferma la capogruppo di Sinistra Italia al Senato Loredana De Petris al termine delle consultazioni rispondendo a chi le chiede se il gruppo appoggerebbe un governo Gentiloni.

«Siamo stati molto chiari, serve un governo per poter permettere che il Parlamento possa liberamente e con il più ampio consenso possa fare una legge elettorale e subito dopo andare al voto», le fa eco il capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana, Arturo Scotto, al termine delle consultazioni sottolineando il «no» del gruppo a «un sistema maggioritario».

«Abbiamo rappresentato a Mattarella la nostra principale preoccupazione: dalla fotografia del voto emerge infatti una questione sociale che consegna alla politica l'obbligo morale di ridurre la frattura aperta nella società», aggiunge Scotto.

 

«Un ritorno di Renzi a Palazzo Chigi - aggiunge ancora Scotto - verrebbe vissuto come una sfida a milioni di elettori che hanno bocciato non solo le riforme ma che hanno espresso un giudizio drastico sulle politiche economiche, sociali, ambientali. Nasca un governo che consenta al Parlamento di varare una legge elettorale nuova, che preservi il diritto dei cittadini di eleggere i propri parlamentari e che archivi definitivamente l'illusione del governo maggioritario del capo».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X