Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la seconda giornata di Consultazioni: Mattarella oggi riceve 17 delegazioni

ROMA. Si è aperta al Quirinale la seconda giornata di consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Ieri al quirinale sono andate le alte cariche dello Stato: Pietro Grasso, Laura Boldrini, e Giorgio Napolitano, in qualità di ex presidente.

La prima delegazione ad essere ricevuta allo Studio alla Vetrata dal presidente Mattarella è composta da Francesco Campanella (Si-Sel), Maria Mussini e Maurizio Romani (Misto-Idv). In questa lunga giornata il presidente Mattarella riceverà, oltre a questa, altre 16 delegazioni delle forze politiche.

Gli ultimi ad essere ricevuti, alle 19, saranno i delegati della Lega Nord che ha anticipato le consultazioni al Quirinale a stasera (inizialmente erano previsti per domani). Dal presidente della Repubblica in rappresentanza del movimento ci saranno Giancarlo Giorgetti, vice segretario della Lega e i capigruppo di Senato e Camera, Gianmarco Centinaio e Massimiliano Fedriga. Assente il segretario Matteo Salvini.

Silvio Berlusconi e la delegazione di Forza Italia saliranno invece al Quirinale alle 16 sempre di domani. Inizialmente la delegazione azzurra era in programma sabato alle ore 12. Dopo Forza Italia ad incontrare alle 17 il Capo dello Stato sarà la delegazione del Movimento Cinque Stelle: andranno i capigruppo di Camera e Senato, Giulia Grillo e Luigi Gaetti. All'incontro con Mattarella, quindi, oltre a Beppe Grillo non ci sarà alcun membro dell'ex Direttorio. Diversa, invece, fu la composizione dei Cinque Stelle alle consultazioni del marzo 2013 con l'allora capo dello Stato Giorgio Napolitano: al Colle salirono infatti i due capigruppo di allora - Vito Crimi e Roberta Lombardi - e Beppe Grillo.

Alle 18 il presidente della repubblica incontrerà la rappresentanza del Partito Democratico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia