Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morte Fidel Castro, Mattarella: "Protagonista della vita del mondo"

ROMA. Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa di Fidel Castro Ruz, un protagonista della storia del suo paese e della vita del mondo». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri di Cuba, Raul Castro Ruz.

«Nel corso degli ultimi anni, seppur lontano dalla politica attiva, egli non ha mancato di far sentire con decisione la sua voce su tematiche globali di grande rilievo e attualità, ad iniziare da quelle ambientali»,aggiunge. Sono certo - prosegue Mattarella nel suo messaggio - che la sua figura rimarrà viva nella memoria del popolo cubano, al quale l'Italia tutta è legata da profondi sentimenti di antica amicizia.

Un legame che - grazie al suo impegno, Signor Presidente - continua a consolidarsi, nel comune interesse dei nostri paesi. È con profondo cordoglio che formulo a lei, alla sua famiglia, e all'amico popolo cubano, a nome dell'Italia e mio personale, sinceri sentimenti di vicinanza per la scomparsa di Fidel Castro Ruz», conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia