Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi svela il logo del G7 di Taormina: "Ecco perché ho scelto la Sicilia"

ROMA. "Due giorni in Sicilia tra Palermo, Trapani, Messina e la Taormina del G7. Vi piace il logo?". Lo scrive su Twitter il premier Matteo Renzi, nello svelare il logo del vertice in programma a marzo del prossimo anno nella città siciliana.

Su sfondo bianco, si staglia un disegno stilizzato nelle tonalità del blu dell'anfiteatro di Taormina e sotto la scritta: "G7 2017 TAORMINA".

Successivamente, sul proprio profilo di Facebook, il premier spiega la scelta del logo che, dice "richiama la centralità del teatro, della cultura, della questione educativa che sarà centrale nel G7 del prossimo anno. Viva la Sicilia, viva l'Italia", conclude.

Il premier ha raccontato anche la nascita dell'idea di ospitare il G7 a Taormina: "Dovevamo fare il G7 in una città tra Barberina del Mugello e Incisa Valdarno, a me cara. Avevamo già organizzato tutto, quando in un vertice internazionale un autorevole leader ha fatto una battuta particolarmente stupida, tipica dei pregiudizi che subiamo come Sicilia e come Italia. Ha detto che la Sicilia è terra della mafia e io ho detto che prima di parlare della Sicilia quella persona avrebbe dovuto studiare. In quel momento ho deciso che si sarebbe dovuto fare il G7 in Sicilia e non a Firenze".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia