Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accordo finanziario Stato-Regione, i sindaci: "Penalizzati i Comuni"

PALERMO. "Dalle complesse trattative Stato-Regione per definire l'accordo finanziario, che solo ieri è stato ratificato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con un decreto legge, viene fuori una vicenda che ha penalizzato fortemente i Comuni dell'isola". Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell'AnciSicilia.

"Se venisse confermata la mancata previsione nel decreto legge di una proroga del termine per l'approvazione dei bilanci di previsione 2016 - dicono - saremmo in presenza di un ulteriore prolungamento della grave condizione di disagio che i Comuni siciliani hanno sopportato. Saremmo di fronte al paradosso di essere messi soltanto a fine giugno o addirittura luglio, nelle condizioni di conoscere gli elementi essenziali per l'approvazione dei bilanci di previsione 2016".

"Questo modo di agire - continua il presidente Orlando - ha avuto e ha come unico risultato, quello di offrire in alcuni casi gli amministratori locali come pure vittime sacrificali di un complessivo malessere sociale che trova origine nei gravi limiti dell'azione di altri livelli istituzionali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia