Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Ingroia: la magistratura deve fare buona politica
L'EX PM

Ingroia: la magistratura deve fare buona politica

PALERMO. "La mafia non ha vinto la sua guerra, ma neppure l'hanno vinta del tutto le persone oneste perché le mafie ci sono ancora, e non solo in Italia. Purtroppo è mancata finora la politica, la politica con la P maiuscola".

Lo ha detto l'ex pm e ora avvocato Antonio Ingroia, intervenendo all'incontro tra magistrati, procuratori e giudici di diversi Paesi sul problema della tratta e degli altri crimini ad essa collegati. Una due giorni organizzata dalla Pontificia Accademia delle Scienze sociali che ha visto la presenza, nella prima giornata, anche di Papa Francesco.

Per Ingroia "è necessaria la totale ed effettiva indipendenza del potere giudiziario dal potere politico, in tutte le sue articolazioni". "La magistratura, spesso accusata di fare politica solo perché si oppone alla cattiva politica, deve fare politica nello stesso modo - sostiene l'ex pm -. Pretendere la propria effettiva indipendenza e autonomia è fare buona politica, significa applicare la legge nei confronti di tutti".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X