ROMA. Per il Sud il governo proporrà che nella Legge di Stabilità vengano stanziati 500 milioni nel triennio per il credito di imposta, che a sua volta sarà a scaglioni a seconda delle dimensioni delle imprese e degli investimenti. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, intervenendo alla presentazione del libro di Dorina Bianchi (Ap), "L'altra faccia della medaglia".
Nel libro Bianchi parla delle "eccellenze" che esistono nel Sud, e lancia l'idea di "Free zone", vale a dire aree a "zero burocrazia", con una giustizia più agile (dando maggior spazio agli arbitrati) e che siamo zone franche. Boschi ha ricordato le misure della Stabilità in favore del Mezzogiorno, a cominciare dal credito di imposta, a cui si aggiungono il "super ammortamento" e le agevolazioni fiscali per chi assume a tempo indeterminato.
"Sommando queste misure si dà una grossa mano a chi vuole investire al Sud". Ma anche altre misure contenute nella stabilità e destinate a tutta Italia, "sono utili al Sud", come gli investimenti nella Banda larga, o le opere infrastrutturali o gli investimenti per l'ambiente.
"Mi auguro poi - ha aggiunto il ministro - che entro il 31 dicembre le Regioni abbiano impegnato le risorse a loro disposizione con progetti seri. L'Agenzia per la Coesione può dare in tal senso un contributo importante". "Poi - ha concluso - molto dipende dalla vitalità, la dinamica e l'energia degli amministratori e di chi li investirà, e di chi torna dopo essere stato fuori o all'estero".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia