Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta al terrorismo, Renzi: "Non inseguo le bombe degli altri"

Il presidente del consiglio Matteo Renzi

ROMA.  «Noi dobbiamo annientare i terroristi, non accontentare i commentatori. E la cosa di cui non abbiamo bisogno è un moltiplicarsi di reazioni spot senza sguardo strategico. Tutto possiamo permetterci tranne che una Libia bis. Se protagonismo significa giocare a rincorrere i bombardamenti altrui, no grazie. Abbiamo già dato. L'Italia ha utilizzato questa strategia in Libia nel 2011. Quattro anni di guerra civile dimostrano che non fu una scelta felice». Così il premier Matteo Renzi in un'intervista al Corriere della Sera in apertura di prima pagina, in cui affronta anche i nodi dell'economia, delle banche e delle elezioni. «Davanti a Daesh e tutte le forme di terrorismo noi siamo pronti, anche militarmente. Se ci sarà una strategia chiara ci saremo. Ma perchè questo accada adesso è cruciale un accordo a Vienna sulla Siria e uno a Roma sulla Libia: ci stiamo lavorando», dice Renzi. «L'Italia è una forza militare impressionante. Abbiamo più truppe all'estero di tutti gli altri, dopo gli americani e come i francesi», ma «la guerra è una cosa drammaticamente seria: te la puoi permettere se hai chiaro il dopo».

Sul fronte economico, Renzi difende l'operato della Bce. «Draghi sta facendo un lavoro straordinario e chi lo critica non si rende conto che occorre del tempo per gli effetti del Quantitative easing. Per il momento la ripresa si deve principalmente a fattori interni», afferma il presidente del Consiglio, secondo cui «quello che serve oggi è una discussione sulla politica economica europea, con la Commissione. La linea economica tenuta fino ad oggi - evidenzia - non è sufficiente a restituire crescita all'Europa. C'è bisogno di cambiare rotta». Quanto alla crescita interna, e al +0,8% di Pil stimato dall' Istat, nella legge di stabilità «non cambia nulla», dice Renzi. «L'Italia è forte. Il salto di qualità - aggiunge - lo faremo quando si smuoverà l'immenso moloch del risparmio privato. E, in misura minore, gli investimenti pubblici».

Nell' intervista il premier difende il salvataggio delle quattro banche e ribadisce l'intenzione di aiutare gli obbligazionisti, anche se «non è facile». «Quello che è successo a certe banche è il frutto di venti anni di scelte discutibili. In passato i governi hanno deciso di non intervenire per il consolidamento del sistema bancario. Adesso i nodi sono al pettine. Noi non ci tiriamo indietro. Abbiamo sistemato le popolari, tra mille polemiche. E dopo Natale vogliamo consolidare le banche del credito cooperativo, facendone uno dei gruppi bancari più solidi sul modello del Crèdit Agricole». Guardando alle Comunali, Renzi rimarca che non sono un test per il governo. «Se eleggi un sindaco che c' entra il governo?  E comunque da qui alle Amministrative ci sono 6 mesi: nel frattempo vogliamo governare», dichiara. Sulla possibilità di cambiare l'Italicum, «credo proprio di no», taglia corto. Quanto al doppio incarico di premier e segretario del Pd, «ovunque il capo del principale partito è anche leader del governo».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia