Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica La Merkel in visita all'Expo: "L'esposizione mi piace"
MILANO

La Merkel in visita all'Expo: "L'esposizione mi piace"

MILANO. La Cancelliera tedesca Angela Merkel è all'Expo di Milano. Ieri, al suo arrivo, è stata accolta all'ingresso del Padiglione Zero dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, dal commissario di Expo, Giuseppe Sala, e dal prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca. Angela Merkel, che indossa una giacca azzurra su pantaloni bianchi, è accompagnata dal marito, Joachim Sauer. Matteo Renzi dalla moglie, signora Agnese, che indossa un abito rosso.

Angela Merkel chiede lumi sul dopo-Expo  - Nel corso della sua visita al Padiglione Zero la cancelliera Angela Merkel ha chiesto quali siano i programmi per il dopo Expo. Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, le ha spiegato che proprio il Padiglione Zero potrebbe essere uno di quelli candidati a rimanere anche al termine dell'esposizione. Il premier Matteo Renzi sul dopo Expo invece ha commentato: "siamo stati in tempo per Expo e lo saremo anche per il futuro". Una volta arrivati nella sala del padiglione Zero dedicata alle quotazioni delle materie prime il premier Renzi ha scherzato con la cancelliera: "fammi controllare lo spread", ha detto. E tutti hanno sorriso. Successivamente la visita è proseguita al padiglione tedesco.

Ad Angela Merkel l'Esposizione "piace"  - Ad Angela Merkel Expo piace. Lo ha detto lei stessa dopo essere uscita dal padiglione della Germania per raggiungere a piedi Palazzo Italia per cenare con Matteo Renzi. Alla domanda se le piaccia l'Expo, la cancelliera ha risposto: "Naturalmente". Dopo aver visitato il Padiglione della Germania, Angela Merkel e Matteo Renzi, accompagnati dal ministro Martina e dai rispettivi coniugi, si sono trasferiti a piedi verso Palazzo Italia. Per loro è stato un vero e proprio bagno di folla sul Decumano. Numerose le soste durante le quali Merkel e Renzi hanno salutato i visitatori di Expo. Per i due leader anche una breve sosta a "piazzetta Alto Adige".

A Merkel è piaciuto anche Padiglione Italia - Ha fatto "moltissimi complimenti a Padiglione Italia e alla sua architettura": così il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se alla Cancelliera Angela Merkel avesse gradito la visita. "L'Italia ha riservato davvero una bella accoglienza oggi a Expo per Angela Merkel e lo staff tedesco era molto contento. Caloroso anche il gesto di una visitatrice mia conterranea che a Padiglione Italia incrociando la Cancelliera l'ha invitata a fare una foto insieme alla sua famiglia raccogliendo subito la disponibilità calorosa della signora Merkel".

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lasciato in auto l'Esposizione universale di Milano, al termine della cena a Palazzo Italia con il premier, Matteo Renzi. All'uscita da Palazzo Italia la cancelliera, insieme al
marito, a Renzi e a sua moglie Agnese, è stata salutata con uno spettacolo speciale dell'Albero della Vita sulle note di «Libiamo nè lieti calici» di Giuseppe Verdi. Fuori dal palazzo una folla di visitatori e giornalisti ha assistito all'uscita della cancelliera.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X