Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brunetta sulle riforme: "Non vogliamo nessun bis del Nazareno"

ROMA. «Adesso tocca a Renzi: è lui che deve dire in Parlamento quello che vuole fare». Così, in un'intervista al Mattino, il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta sottolinea il  "no" del partito al Nazareno 2.0, spiegando che Fi non è disponibile a una mediazione.

«Non chiediamo nulla e non vogliamo nessun tavolo - dice - Abbiamo dettato le nostre condizioni al Consiglio nazionale, spiegando che è necessario cambiare la legge elettorale per dare un premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista e cambiare la riforma con l'elettività dei senatori: un combinato disposto inscindibile. Altrimenti si andrebbe verso l'autocrazia di una minoranza, con un uomo solo al comando che prenderebbe tutto: governo, Parlamento, capo dello Stato e altri organi costituzionali. Un abominio che non avrebbe eguali nel mondo. A
pensarla così ci sono ampie fasce della sinistra, uno per tutti Eugenio Scalfari, tutta l'opposizione e la stragrande maggioranza dei costituzionalisti. Renzi non deve parlare a noi, ma al Paese».

«Il documento del nostro Consiglio nazionale è stato approvato all'unanimità. Non è poi corretto mettere insieme Fitto e Verdini. Mentre quest'ultimo è andato in soccorso a Renzi - precisa Brunetta - la posizione di Fitto è di totale opposizione al premier. I 176 che hanno firmano gli emendamenti al Senato sono il de profundis per Renzi, che non ha quindi la maggioranza. Mattarella dovrebbe chiamarlo e chiedergli conto
della sua maggioranza traballante con cui vuol fare riforme profonde e pericolose». Il masterplan di Renzi per settembre? «È un piano regolatore: non vuole dire nulla. Se avessi la bacchetta magica, investirei n infrastrutture materiali e immateriali, capitale umano, giustizia, portando i migliori cervelli, poliziotti, magistrati, burocrati e professori. Ha bisogno di più risorse per combattere la criminalità, ma anche di una rivoluzione culturale che parta dall'interno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia