Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi in Israele: "La cultura è la risposta al terrorismo"

GERUSALEMME.  «Chi pensa di boicottare Israele non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere. Ma l'Italia sarà sempre in prima linea nel forum europeo e internazionale contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido». Così Matteo Renzi alla Knesset.

Il premier Matteo Renzi nel suo discorso alla Knesset ha ricordato il sacrificio di Enzo Sereni,
l'attività del rabbino Toaff e il reduce della brigata ebraica Asher Dishon che si spese in prima persona contro il nazifascismo.

Il presidente israeliano Reuven Rivlin ribadisce al presidente del consiglio la preoccupazione di Israele per l'accordo raggiunto a Vienna sul nucleare iraniano. "Siamo molto preoccupati e stiamo facendo di tutto" per convincere gli altri che l'Iran rappresenta ancora una minaccia, ha spiegato Rivlin nell'incontro con il premier a Gerusalemme.

Matteo Renzi nell'incontro con il presidente israeliano Reuven Rivlin a Gerusalemme lo ha invitato "anche a nome del presidente della repubblica Sergio Mattarella" a Roma a settembre un invito a cui Rivlin ha immediatamente replicato con un "non vedo l'ora".

"Lei è uno dei leader della nuova generazione, del futuro", così il presidente israeliano Reuven Rivlin si e rivolto al premier italiano Matteo Renzi nelle dichiarazioni a margine dell'incontro tra i due a Gerusalemme. "Ricordo con piacere il nostro primo incontro a Firenze, quando lei venne come presidente della Knesset, oggi per me è un onore essere qui", ha replicato Renzi.

"L'accordo con l'Iran rappresenta una grande minaccia per Israele, l'Europa e tutto il mondo e metterà Teheran in condizione di avere a disposizione decine di armi atomiche entro 10 anni". Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una conferenza stampa con Renzi. "E' un cattivo accordo ed è un errore storico", ha aggiunto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia