Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi al Cern: "Il futuro è nella cultura, non nelle burocrazie stanche"

«L'Italia dà un grande contributo in termini di risorse umane ed economiche ad istituzioni come il Cern. Dobbiamo smettere di autoflagellarci e valorizzare quanto di bello il nostro paese riesce a fare nel mondo. Coraggio, Italia»

ROMA.  "Oggi con Fabiola Gianotti nel cuore dell'Europa che funziona, al Cern di Ginevra. Il futuro del nostro continente è sempre più nella ricerca, nella cultura, nei laboratori e sempre meno nelle burocrazie noiose e stanche". Lo scrive su Facebook il premier Matteo Renzi, al suo arrivo al Cern. Al termine della visita il presidente del Consiglio volerà a Bruxelles per l'Eurosummit sulla Grecia.

«L'Italia dà un grande contributo in termini di risorse umane ed economiche ad istituzioni come il Cern. Dobbiamo smettere di autoflagellarci e valorizzare quanto di bello il nostro paese riesce a fare nel mondo. Coraggio, Italia». Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Matteo Renzi, al suo arrivo al Cern di Ginevra, dove è stato accolto da Fabiola Gianotti e Carlo Rubbia.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto a Ginevra, per una visita al Cern, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare che è il più grande laboratorio di fisica al mondo.  Il premier, che è accompagnato dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, è stato accolto dal direttore generale del
Cern, Rolf Heuer, e da Fabiola Giannotti, che sarà direttore generale dell'organizzazione dal primo gennaio 2016. Nella mattinata al Cern, dove lavorano circa 1.500 italiani, Renzi visiterà gli edifici che ospitano l'esperimento Atlas, uno dei due che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs, e il tunnel dell'acceleratore di particelle Lhc. Il premier sarà in
compagnia, tra gli altri, del premio Nobel per la fisica e senatore a vita Carlo Rubbia, del fisico Antonino Zichichi, di Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e di Sergio Bertolucci, che è direttore della ricerca e del computing del Cern. L'Italia contribuisce per circa il 12% al budget del Cern ed è il quarto Paese contributore, dopo Germania, Francia e Regno Unito.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia