
ROMA. "Nessun pensionato perderà un centesimo. Noi scriveremo una nuova norma rispetto al blocco dell'indicizzazione che restituirà in tasca a 4mln di italiani il 1 agosto 500 euro a testa". Lo ha detto il premier Matteo Renzi parlando a 'L'Arena' su Rai1 del nodo delle pensioni. "Ovviamente - ha spiegato - non sarà un rimborso totale. Ma ci sono 2 miliardi che mi ero tenuto per le misure contro la povertà". "Hanno detto - ha sottolineato ancora - che non intervenivo sulle pensioni per paura delle regionali. Ma uno che guida un Paese non può avere paura delle elezioni".
Il premier è intervenuto a tutto campo e ha promesso, tra l'altro che l'anno prossimo verrà completata la Salerno-Reggio Calabria. "La Salerno-Reggio Calabria la finiamo. Da domani ci sarà un nuovo cda all'Anas, entro il 2015 tutti i cantieri avranno un'accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori".
Duro anche sul fronte della scuola. "Penso anche che in qualche professore - ha attaccato Renzi - ci sia ancora l' idea di mantenere la filosofia del 6 politico. Ma è finta la stagione del 6 politico". "Dalle lettere che mi sono arrivate credo che la maggior parte dei professori sia pronta ad un sistema di valutazione". E riguardo alla vicenda del blocco degli scrutini il premier attacca: "Non si gioca sulla pelle dei ragazzi. Noi siamo disponibili al confronto, deciderà il Parlamento, ma chi boicotta i test Invalsi" o chi "blocca gli scrutini" non fa un bell'esempio di educazione civica".
Faccio due giri poi me ne vado - "Faccio un giro, al massimo due". Lo dice Matteo Renzi all'Arena di Giletti. "Ma la cosa importante è che non importa se a qualcuno non stai simpatico ma fare cose che servono. Sono quello che ero. E non farò politica per sempre. Confermo: si fanno due giri e poi si deve andare via. Solo in Italia si è consentito di restare sempre al potere"
Regionali, vincerei dappertutto ma miracoli non si fanno - "Io le vincerei tutte e 7 ma è evidente che non è facile. E' difficile ma certo il Pd ora ci ha preso gusto a vincere. Ci proviamo a vincerle tutte e sette ma i miracoli non esistono".
Crisi, vedo segnali positivi - "Se pensiamo a come eravamo messi un anno fa vedo qualche segnale positivo, certo bisogna continuare a lavorare ma una parte dei lavoratori che erano precari ora sono stabili, tornano gli investitori stranieri e il Pil ha svoltato, cambiato direzione. Io posso anche non stare simpatico ma diamoci una mano a rimettere in moto l'Italia".
Persone:
8 Commenti
17/05/2015 18:50
500 ne entrano chissà quanti ne farà uscire
giuseppe
17/05/2015 20:24
Prima delle elezioni tira fuori il coniglio dal cappello ,sveglia fratelli italiani votate col cuore
Trapanino
17/05/2015 21:10
Anche un Sets di pentole per per le persone che si sposano dal primo Giugno 2015!
emanuela
17/05/2015 22:25
Le solite fregature pre elettorali
marcello
17/05/2015 22:26
RENZI non ti crede più nessuno. VAI A CASA TU E IL TUO GOVERNO ILLEGITTIMO
tiziana
17/05/2015 22:27
Devono restituire circa 15 miliardi..........e dove li trovano? Le solite sparate pre elettorali! NON VI VOTA PIU' NESSUNO
Angelo
18/05/2015 09:28
Anche quest'anno si compra i voti il PD. Lo scorso anno con il bonus IRPEF di 80 euro e adesso con una tantum di 500. Invito la Procura ad indagare e gli italiani a dare con IL NON VOTO AL PD LA GIUSTA RISPOSTA. Prima TE NE VAI meno danno fai, BERLUSCONI 2.
TP64
18/05/2015 17:23
Berlusconi? Si vede che il Sig. Angelo vuole cadere dalla padella alla brace!