Venerdì, 28 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Italcum, Bersani: "Non mi muovo verso logica distruttiva"
PD

Italcum, Bersani: "Non mi muovo verso logica distruttiva"

"Con l'Italicum il Parlamento è subordinato in modo anomalo all'esecutivo, troppi nominati, non c'è trasparenza parlamentare che sorregga una democrazia vera e nemmeno un presidenzialismo ordinato e significativo, con i suoi contrappesi"
italicum, pd, riforma, Pier Luigi Bersani, Sicilia, Politica
Pier Luigi Bersani

ROMA. «Io non mi muovo in una logica distruttiva, per me il Pd è il partito del secolo, è il simbolo di quello che manca all'Italia. Ma intanto voglio ridurre il danno, correggere quello che non va nel combinato disposto della riforma elettorale e delle altre riforme istituzionali. Con l'Italicum il Parlamento è subordinato in modo anomalo all'esecutivo, troppi nominati, non c'è trasparenza parlamentare che sorregga una democrazia vera e nemmeno un presidenzialismo ordinato e significativo, con i suoi contrappesi».

Così Pier Luigi Bersani, ex segretario Pd, in un'intervista al Foglio. «Rischiamo una cosa abborracciata, il sistema democratico del ghe pensi mi. Per evitare questo io chiedo poco, ma quel poco lo chiedo», dice Bersani, secondo cui il testo può tornare al Senato. «Il Pd c'è, al Senato. E Ncd con l'apparentamento vota. Si può fare senza rovesciare il tavolo. Il problema è che una legge migliore - sottolinea - è deterrente verso duelli populisti possibili, dato il carattere involuto e spesso maligno della crisi italiana: uno scontro Renzi-Grillo non lo voglio vedere. Ci vogliono norme che ridiano spazio alla politica dei partiti, nel senso migliore del termine, e ci risparmino un circuito fatto solo di comunicazione, ritmi, disintermediazioni, individualismi dell'investitura personale».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X