Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella, visita a casa del nipote scomparso - Foto e Video

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è partito questa mattina con un volo di linea per Palermo, all'indomani della scomparsa del nipote Alessandro Argiroffi

Foto Petyx

FIUMICINO.  Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per un giorno a Palermo. E' arrivato di mattina con un volo di linea per Palermo, all'indomani della scomparsa del nipote Alessandro Argiroffi. Il capo dello Stato ha trascorso alcune ore alla camera ardente e con i familiari colpiti dal grave lutto.

Il presidente non prenderà parte, dunque, domani, ai funerali di Alessandro Argiroffi, scomparso ieri dopo una lunga malattia. Docente di scienze politiche a Palermo e nipote acquisito del Capo dello Stato Sergio Mattarella, Argiroffi, 57 anni, era sposato con Maria Mattarella, figlia di Piersanti, l'ex presidente della Regione siciliana, fratello del capo dello Stato, assassinato il 6 gennaio del 1980. I funerali si terranno sabato mattina alle 10,30 nella chiesa di Sant'Espedito in via Garzilli.

LA VISITA QUESTA MATTINA. È durata un paio di ore questa mattina la visita nella casa del nipote Alessandro Argiroffi in via Libertà al civico 135, dove è stata allestita la camera ardente. Mattarella, dopo essere uscito dalla palazzina, ha percorso a piedi un tratto di via Libertà, accompagnato dagli uomini della scorta, e si è ritirato nella sua abitazione privata, che dista qualche metro dalla casa del nipote. Alessandro Argiroffi, 57 anni, che insegnava filosofia del diritto nella facoltà di Scienze politiche a Palermo, era sposato con Maria Mattarella, figlia di Piersanti Mattarella, l'ex presidente della Regione siciliana e fratello del Capo dello Stato, ucciso il 6 gennaio del 1980. La famiglia Argiroffi abita a poca distanza dal luogo dove trentacinque anni fa è stato ucciso l'ex governatore della Sicilia.

NUOVA VISITA NEL POMERIGGIO. Il presidente Mattarella, accompagnato dagli uomini della scorta, si è diretto a piedi di nuovo alla camera ardente allestita a casa della famiglia Argiroffi, che si trova in via Libertà al civico 135. Pochi istanti dopo l'ingresso del Capo dello Stato nella palazzina, è arrivato anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, insieme alla moglie per una visita di condoglianze alla famiglia. Mattarella in serata è ripartito per Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia