Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napolitano: "So che Mattarella vuole dei consigli. Glieli darò, gratis ovviamente"

L'ex capo dello Stato annuncia che avrà un colloquio riservato col nuovo presidente. "Sono molto contento della sua elezione"

ROMA. «Sarò» al Quirinale «per il passaggio delle consegne. Avrò con Mattarella un colloquio riservato, durante il quale dovrò informare il nuovo capo dello Stato dei dossier più stretti che riguardano la Presidenza: le riforme, le domande di grazia, il Csm». Lo afferma il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un colloquio con il Messaggero parlando di uno strappo al protocollo dovuto alla particolare situazione di un capo dello stato dimissionario.

Alla domanda se intenda dare dei consigli al nuovo presidente, Napolitano fa sapere: «Ho letto che intende chiedermene, e io glieli darò. Consigli su richiesta, gratis ovviamente, ma li darò». Quindi spiega: «La prima nomina, la più importante, è quella del segretario generale, per la quale il presidente può decidere di confermare o di cambiare, ci sono precedenti in uno o nell'altro senso. In entrambi i casi, si deve passare da un decreto di nomina». Su Sergio Mattarella afferma: «Sono molto contento della sua elezione», sottolineando quindi «l'ampia convergenza registratasi, al di là delle aspettative», «un salto di qualità della politica». Riguardo ai giudizi che hanno evidenziato la mancanza di esperienza internazionale del nuovo presidente apparsi in questi giorni, Napolitano osserva: «Su questa materia uno o ha un patrimonio personale o se lo costruisce. E poi ci sono i consiglieri diplomatici».

Caricamento commenti

Commenta la notizia