Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mancata riforma degli Iacp in Sicilia, interrogazione del deputato Fazio

"L'interrogazione - spiega Fazio - prende le mosse da ripetute segnalazioni di cittadini trapanesi che lamentano la mancata manutenzione degli alloggi, in special modo nel rione Palma di Trapani

PALERMO. Il deputato regionale Girolamo Fazio ha presentato una interrogazione per chiedere "notizie in merito alla riforma degli Iacp della Regione siciliana e per sapere dal presidente della Regione e dall'assessore alle Infrastrutture se "il disagio abitativo crescente nella realtà siciliana richieda politiche efficaci e moderne" che "nel dare risposte ai problemi abitativi integrino gli obiettivi di riqualificazione urbana, con le nuove politiche di welfare e di sostenibilità ambientale".

"L'interrogazione - spiega Fazio - prende le mosse da ripetute segnalazioni di cittadini trapanesi che lamentano la mancata manutenzione degli alloggi, in special modo nel rione Palma di Trapani. Più o meno le stesse segnalazioni che pervenivano sulla mia scrivania quando ero sindaco della città di Trapani. Ma fin troppo riduttivo mi è apparso concentrare la mia attenzione su una parte dei problemi che investono non solo lo Iacp di Trapani ma tutti gli istituti in Sicilia a partire dalla occupazione abusiva degli alloggi (più di 2.500 quelli occupati abusivamente in provincia di Trapani), dal mercato illegale che si sviluppa attorno al fenomeno, fino a giungere alle questioni più 'politiche' ed 'amministrative': la forzata inazione cui gli enti sono costretti da mesi, quando non addirittura anni, di commissariamenti".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia