Giovedì, 28 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica D’Alia presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali
UDC

D’Alia presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali

PALERMO. Gianpiero D’Alia è stato eletto stamani alle 9 presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. L’incarico assegnato a D’Alia, leader dell’Udc, avrà refluenze ovviamente anche sull’imminente confronto che si aprirà a Roma fra lo Stato e il governo regionale per il superamento della crisi economica.

La legge  e i regolamenti parlamentari hanno attribuito alla Commissione parlamentare per le questioni regionali numerose competenze di carattere consultivo, nei confronti  di Governo e Parlamento nelle materie di rilevanza regionale. Tre sono le funzioni della Commissione: consultiva, di controllo e di informazione.

"Sono certo che da siciliano D'Alia saprà valorizzare il ruolo delle Regioni in modo tale da affrontare, serenamente e senza pregiudizi, il tema del loro futuro". Lo afferma il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, commentando l'elezione a presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali di Gianpiero D'Alia.

"Sono estremamente soddisfatto per questo meritato riconoscimento dell'impegno e delle capacità del presidente del nostro partito". Così il segretario regionale dell'Udc siciliana Giovanni Pistorio ha commentato l'elezione di Gianpiero D'Alia a presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. "La commissione - sottolinea Pistorio - è un strumento importantissimo per il rapporto Stato-Regioni ed è la sede più adatta per ragionare sulla riforma del Titolo V della Costituzione". "Sono certo - conclude il segretario regionale dei centristi - che con D'Alia potremo lavorare a quell'aggiornamento dello Statuto siciliano che più volte abbiamo auspicato e sollecitato". Gia.Pi.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X