Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Delrio: “Meno tasse, nuove risorse dalla lotta all’evasione fiscale”

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio assicura: “Il Paese ha bisogno di uno choc, di un atto di coraggio per tornare a crescere”

ROMA. ''Il Paese ha bisogno di uno choc, di un atto di coraggio per tornare a crescere. Questa legge di Stabilità da 30 miliardi ha un approccio radicalmente nuovo: vogliamo mettere denaro nelle tasche degli italiani in maniera stabile e ora tutti, anche gli imprenditori, sanno che potranno contare su misure strutturali. Mi auguro che ora ognuno faccia la propria parte''. Intervistato dal Corriere della Sera, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio assicura: ''Porteremo questa manovra in Europa senza timori. L'Italia è un Paese che rispetta i limiti e le regole, come quella del 3%''. Quanto alla riduzione del deficit strutturale, ''ci aspettiamo che venga riconosciuto il nostro sforzo: in questa nostra prima Finanziaria c'è la riduzione delle tasse e quella delle spese, un vero e proprio stimolo alla crescita. Abbiamo molto di più delle riforme''.

Parlando delle risorse, sulla spending review ''parte dei 16 miliardi verranno dalla lotta all'evasione fiscale'', spiega Delrio. In merito al taglio agli incentivi alle imprese e al riordino delle agevolazioni, ''è un'operazione complessa che abbiamo deciso di affidare a un successivo lavoro più puntuale''.

Sul fronte del taglio alle tasse da 18 miliardi, sarà realizzato ''mantenendo tutte le promesse fatte agli italiani: confermiamo, rendendoli strutturali, sia il bonus da 10 miliardi in busta paga sia il taglio dell'Irap che anzi andiamo a rafforzare. A questo aggiungiamo un bonus per gli imprenditori che assumono a tempo indeterminato''. Inoltre saranno confermati il bonus energia e quello per le ristrutturazioni. Quanto al Tfr in busta paga, ''quest'operazione non è nella Stabilità, abbiamo tempo per approfondire il tema''.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia