Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi alla Cnn: momento pericoloso, cambiamo l'Europa

Il premier: "Il problema è la direzione. Importante ridurre il potere della burocrazia"

ROMA. "Questo è un momento molto pericoloso, dobbiamo cambiare l'Europa". Lo dice il premier Matteo Renzi alla Cnn. "Dobbiamo cambiare l'Europa perché è giusto", perché il "problema è la direzione". "Ritengo sia assolutamente importante ridurre il potere della burocrazia in Europa, il livello del potere dei tecnocrati a Bruxelles", conclude.  "Sono d'accordo" con David Cameron "che dobbiamo cambiare l'Europa perché è corretto, perché è giusto, prima del referendum del 2017 nel Regno Unito. Dobbiamo farlo non solo perché c'è un referendum ma anche perché è assolutamente corretto affermare che il problema è la direzione" dell'Unione europea. Così risponde Matteo Renzi a una domanda di Christiane Amanpour per la Cnn, sulla posizione del primo ministro inglese sulla permanenza in Europa del Regno Unito.

"L'Europa non è semplicemente una comunità economica, una comunità di anime, di futuro - sottolinea Renzi - Per me è importante che il Regno Unito resti nell'Unione europea ma è assolutamente importante che l'Ue stia nei cuori dei suoi cittadini".

"C'è un problema per la mia posizione, perché sono assolutamente convinto che il 3% sia un parametro del passato ma il problema è che l'Italia ha perso credibilità perché non ha rispettato quel parametro nel passato. Quindi la posizione dell'Italia è chiara: noi rispettiamo il 3%, ma diciamo che ovviamente se il presidente della Francia decide" di non rispettarlo, "nessuno può dire che non è corretto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia