Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consenso elettorale: coalizioni stabili, in crescita
il Partito democratico

Centrosinistra al 44% con il Pd che si conferma il primo partito, centrodestra al 29,5% in lieve calo e M5S al stabile al 21%

ROMA. Centrosinistra al 44% con Pd in leggera crescita, centrodestra al 29,5% in lieve calo e M5S al stabile al 21%. È quanto emerge dal sondaggio dell'Istituto Piepoli per l'Ansa sulle intenzioni di voto. Questo il quadro delle preferenze degli elettori italiani (tra parentesi lo scostamento percentuale rispetto alla rilevazione precedente). Prima l'area del centro sinistra, che si attesta al 44% , con una crescita del +0,5, rispetto al sondaggio precedente. Tra i partiti, a registrare i maggiori consensi è il  Pd con 40,5% (+ 0,5).  Seguono  Sel 2,5%  e altri centrosinistra 1,5% .

Segue il centro destra, 29,5%, in leggero calo : - 0,5. In particolare, Fi registra un 15,5% (- 0,5); Ncd-Udc 3,0% , pari merito anche  Fdi-An con il 3% . Fa meglio la Lega Nord 7,0% ; infine altri gruppi del centrodestra arrivano all'1% . Mantiene il 21,0%, invece, il  Movimento 5 stelle . Seguono altri partiti con il 5,0% .

Il sondaggio è stato eseguito il 29 settembre 2014 per l'Ansa con metodologia Cati (interviste telefoniche) su un campione di 500 casi e rappresentativo  della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza centri urbani, proporzionalmente all'universo della popolazione italiana.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia