Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione sotto tutela di "nuclei speciali antimafia"

PALERMO. Regione sotto tutela di «nuclei speciali antimafia», che risponderanno alla Presidenza, col compito di controllare appalti, forniture, convenzioni, ribassi di gare pubbliche e regolarità nelle certificazioni. È la risposta del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, alla minaccia subita ieri, con il sistema di sorveglianza di Palazzo d'Orleans che ha intercettato una busta intimidatoria con all'interno una cartuccia da mitraglietta destinata proprio al presidente della Regione.    
Crocetta porterà le misure «antimafia» in giunta, convocata d'urgenza a Palazzo d'Orleans, e che si riunirà a breve. Gli uffici speciali saranno istituiti attraverso apposite direttive e verificheranno le attività dei dipartimenti della Regione, degli enti controllati, degli uffici periferici, e delle Aziende sanitarie provinciali. I responsabili delle «unità di controllo e legalità», così le definisce Crocetta, costituiranno poi un coordinamento alle strette dipendenze della Presidenza della Regione.    
«Visto che la mafia vuole alzare lo scontro - afferma Crocetta all'Ansa prima di riunire la giunta - noi alziamo il tiro. A ogni attacco risponderò con misure straordinarie, questo è il metodo che ho sperimentato quando ero sindaco a Gela».

Caricamento commenti

Commenta la notizia