Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, domanda per esenzione ticket entro il 30 giugno

Lo dispone una circolare dell'assessore regionale della Salute dopo che, "è stato appurato che il numero dei disoccupati aventi diritto è di molto superiore a quello dell'anno scorso"

CATANIA. Ci sarà più tempo per rinnovare l'esenzione per il ticket: la scadenza per la presentazione della richiesta slitta al 30 giugno prossimo. Lo dispone una circolare dell'assessore regionale della Salute, Lucia Borsellino, dopo che, "da verifiche fatte nei giorni scorsi, è stato appurato che il numero dei disoccupati aventi diritto è di molto superiore a quello dell'anno scorso".

"Le procedure legate all'esenzione ticket - spiega l'assessore Borsellino - sono disposte da una norma nazionale e dipendono anche da banche dati non sanitari. Da verifiche disposte subito dopo la notizia di code e disordini nonostante il ritmo elevato di esenzioni prodotte quotidianamente dagli operatori delle Asp é risultato un numero abnorme e non prevedibile di disoccupati che ha presentato l'autocertificazione per la prima volta nel 2013, fenomeno certamente legato al peggioramento delle condizioni economiche ed occupazionali che anche in Sicilia incidono pesantemente".

"Questo ha causato un ulteriore afflusso straordinario imprevisto - conclude Lucia Borsellino - per cui l'assessorato ha disposto che il margine di tempo per rinnovare l'esenzione del ticket si estende fino al 30 giugno anche per il codice 02 (disoccupati) al pari degli altri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia