Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scontro sulle rate dell'Imu, allarme della corte dei Conti

Dubbi sulle case: "Senza agevolazioni si rischia di non pagare l'affitto e quindi c'è il pericolo evasione". Bersani: "I Comuni non potranno pagare gli stipendi", mentre Alfano si dice sicuro della proposta del governo

ROMA. Scontro sull'Imu a rate. «I Comuni non potranno pagare gli stipendi», avverte il leader del Pd Pierluigi Bersani, mentre il segretario del Pdl, Angelino Alfano, è sicuro che il governo accetterà la proposta di rateizzazione. Le rate sono una delle novità che arriveranno lunedì come emendamenti al decreto fiscale. Sempre lunedì il consiglio dei ministri varerà la delega fiscale, e il Def, il Documento di Economia e Finanza, nel quale saranno riviste al ribasso di circa un punto le stime di crescita per il 2012. Il premier Mario Monti intanto afferma che l'idea di scoraggiare l'uso del contante, attraverso un sistema di incentivi e disincentivi che porti alla tracciabilità anche per importi minimi, è «meritevole di considerazione». La Corte dei Conti invece torna sulle tasse sulla casa e avverte: senza agevolazioni sulle case affittate il rischio è quello di evasione. E ancora: l'aumento della base imponibile ai fini Imu, fatta in maniera standard, crea «distorsioni» e quindi è necessaria la riforma del catasto.


Si preannuncia dunque animata la discussione, lunedì, in Commissione Finanze della Camera, sulla rateizzazione dell'Imu che verrà proposta con un emendamento al dl fiscale dal relatore, Gianfranco Conte del Pdl. Il Pd propone di alleggerire l'Imu introducendo «un'imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari», mentre Alfano del Pdl insiste: «Un'unica rata sarebbe improponibile per le famiglie che vivono in una situazione di grande difficoltà». Sulle rate si profilerebbe un doppio binario: due per le seconde case e tre (a giugno, settembre e dicembre) solo per l'immobile in cui si abita.


Rateizzazione Imu ma non solo: il relatore annuncia possibili novità anche sulle case storiche e quelle affittate a canone concordate. Al proposito arriva anche il parere della Corte dei Conti: la mancata riproposizione dell'abbattimento dell'aliquota Imu nei confronti di possessori di alloggi concessi in locazione «suscita perplessità» e «tale previsione, unitamente alla revisione degli estimi catastali, potrebbe ridurre la convenienza alla regolarizzazione dei rapporti locativi», avverte la magistratura contabile nell'ultima Relazione sulle leggi di spesa.


Novità anche per lo stop al cash, oltre i 1.000 euro, per i pagamenti della Pa. Potrebbe slittare da maggio a settembre. Imu più leggera anche sui fabbricati invenduti delle imprese edili: il relatore ha dato il suo parere positivo ad un emendamento in tal senso. Come anche potrebbe arrivare una «tassa di sbarco» di 1,50 euro a favore delle isole minori. Lunedì arriva anche la delega. Il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani conferma: ci sarà il fondo per alleggerire la pressione fiscale con le maggiori entrate che arriveranno dalla lotta all'evasione. Come anche saranno affrontate altre materie: abuso di diritto, tassazione ambientale, riordino dell'Iva e della tassazione di impresa. Si va verso una conferma delle attuali cinque aliquote Irpef. Infine il Def: il governo, in linea con quanto già stimato dall'Europa, dovrebbe tagliare le stime di crescita per il 2012 di circa un punto percentuale, da -0,4% a -1,3/-1,5%

Caricamento commenti

Commenta la notizia