Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, fiducia in Senato e polemica sull'articolo 18

Il Governo ha chiesto la fiducia in aula. Intanto è scontro tra la Fornero e Bersani. "Non ho ancora nulla in mente a proposito delle norme sui licenziamenti", dice il ministro del Lavoro. Duro il segretario del Pd: "La norma non deve essere toccata, altrimenti..."

ROMA. Il Governo ha chiesto la fiducia sulla manovra in aula al Senato. Una riunione della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama definirà i tempi del voto.


Intanto è ancora polemica sull'articolo 18. "Non ho in mente ora nulla in particolare che riguardi l'articolo 18". Lo afferma il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, a Porta a Porta. E sull'intervista di qualche giorno fa dice: "Sono stata ingenua", ma i "giornalisti sono bravissimi a tendere delle trappole". "Siamo aperti a ogni tipo di discussione, non abbiamo idee preconcette".


''Il governo lo deve capire, lo capira', altrimenti...''. Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, conversando con i giornalisti durante il brindisi al gruppo del Pd, torna ad esprimere le sue perplessita' sul fatto che sulla riforma del mercato del lavoro si parta dall'art.18 e dalle norme sui licenziamenti mentre la priorita' e' favorire le assunzioni. Il prossimo anno, sostiene Bersani, ''non sara' semplice e bisogna mettere al centro le condizioni reali delle persone, l'occupazione, il lavoro, i redditi''. Quindi, commenta il leader Pd, ''e' roba da matti'' pensare di toccare l'art.18. "Avremo un anno di recessione, ormai é chiaro e partiamo da livelli già bassi di occupazioni e redditi. Bisogna focalizzarsi sulla grande questione sociale. L'Italia non si salva senza cambiamento e coesione". Lo afferma Pier Luigi Bersani nel brindisi al gruppo Pd alla Camera. ''Il paese - ha affermato il segretario Pd - non si salva senza cambiamento e coesione, ci vogliono tutte e due le cose, pensare di salvarlo con una sola non va bene''. E coesione significa ''orecchie a terra agli interlocutori sociali''. Sulla questione sociale il Pd, assicura Bersani, ''riuscira' a dare qualche buon riferimento al governo'' e in un anno ''non semplice l'asset del Pd e' lavoro e redditi''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia