Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lega Sud, sì di Berlusconi “Ma non contro il Carroccio”

La proposta di Miccichè, Poli Bortone e Iannaccone al premier: un grande partito che raggruppi i movimenti legati al Mezzogiorno. Una federazione che resterebbe vicina al Pdl. L’idea lanciata ai vertici del partito e al ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto

ROMA. Un grande partito del Sud sul modello della Lega Nord che raggruppi i vari movimenti legati al Mezzogiorno. E' la proposta fatta a Silvio Berlusconi da diversi rappresentanti dei vari piccoli partiti che rappresentano il Meridione. Un'idea che il presidente del Consiglio ha accolto con interesse, convinto che il territorio potrebbe accogliere positivamente l'iniziativa, a condizione però che il progetto non si ponga in aperta competizione con il Pdl o peggio in contrapposizione con il Carroccio.  
Per discuterne, a via del Plebiscito, oltre al Cavaliere, si sono confrontati da una parte i vertici del partito (coordinatori, capigruppo e vice), il ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto e il coordinatore campano Nicola Cosentino. Dall'altra, Gianfranco Micciché (Forza Sud), Adriana Poli Bortone (Io Sud), Arturo Iannaccone e Vincenzo Scotti (Noi Sud).
L'idea proposta da questi ultimi, spiegano alcuni partecipanti all'incontro, è di procedere per fasi e cioè dare prima il via ad una federazione e poi ad un vero e proprio movimento. A nostro avviso, spiega un dirigente del Pdl presente a Palazzo Grazioli, il progetto è molto interessante. Tanto che, sottolinea un esponente di uno dei 'cespugli' del Sud, potrebbe vedere la luce già alle prossime amministrative.
A confermare che l'idea è piaciuta a molti alcuni dei partecipanti: "E' stato un incontro positivo, abbiamo avviato un percorso", hanno sottolineato all'unisono Arturo Iannaccone, esponente di 'Noi Sud' e la senatrice Adriana Poli Bortone, leader di 'Io Sud'. Sono stati proprio gli esponenti dei partiti 'meridionali' a precisare che il partito unico non intende sottrarre consensi al Pdl o porsi come forza contraria alla Lega. Concetti ripresi anche da Berlusconi che ha sottolineato l'importanza che l'iniziativa dia un contributo e non ostacoli la maggioranza o il governo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia