Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lombardo risponde al Times: "Servono più risorse dall'Ue"

Il presidente della Regione siciliana dopo l'attacco del quotidiano britannico all'Isola sui fondi di Agenda 2000: "Soldi utilizzati per colmare il gap con il restom del Paese"

CATANIA. "Non si scandalizzi il Times, ma per colmare il divario infrastrutturale che separa la Sicilia dall'Europa servirebbero risorse almeno dieci volte superiori a quelle che ci hanno assegnato. Con i fondi di agenda 2000, sono stati realizzati investimenti per tentare di colmare l'ormai secolare divario con il resto del Paese". Lo afferma il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, commentando l'inchiesta del quotidiano britannico sulla spesa comunitaria nell'Isola.    
"Servono più risorse che vanno investite nel segno di rigore, efficienza e legalità - sottolinea il governatore - e proprio per questo, siamo intervenuti per riformare radicalmente la macchina regionale, tagliando sprechi e riorganizzando l'amministrazione per renderla sempre più in grado di qualificare la spesa, anche quella comunitaria".    
Ma per il presidente Lombardo, le risorse comunitarie "non sono sufficienti a cambiare lo scenario socio economico della Sicilia": "Per rilanciare l'Isola e la sua economia - osserva - è necessaria una fiscalità che aiuti l'insediamento delle imprese. Per noi - spiega - la fiscalità di vantaggio è molto più importante dei contributi a fondo perduto, che possono aiutare le imprese a nascere, ma non cambiano il contesto complessivo. Con la fiscalità di vantaggio raggiungeremmo un duplice scopo: attrarre imprenditori nel nostro territorio e arginare il peso della criminalità organizzata che - conclude Lombardo - come raccontano le cronache, punta ad aggredire la capacità di spesa dell'amministrazione pubblica e ad infiltrarsi nella gestione degli appalti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia