Giovedì 02 Maggio 2024

Regione, per la presidenza spunta la Prestigiacomo

PALERMO. I distinguo emersi fra Miccichè e Lombardo nell’ultimo vertice riaprono le trattative fra le due anime del Pdl. Il leader dei «ribelli» ha detto che continuerà a sostenere il governo ma che poi tenterà la corsa alla presidenza della Regione. E Pino Firrarello, punta della potente corrente etnea del Pdl (alleata dell’area Schifani-Alfano), tende la mano al sottosegretario proponendo una mediazione sul prossimo candidato a Palazzo d’Orleans.
Il nome che Firrarello mette sul tappeto in cambio del ritiro del sostegno a Lombardo è quello del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, vicinissima allo stesso Miccichè. Firrarello, suocero del coordinatore regionale Giuseppe Castiglione, ammette che contatti con Miccichè sono in corso.
Il tema del rimpasto è stato al centro anche ieri della giornata del governatore, volato a Roma per incontrare il finiano Pippo Scalia che ha detto no a un rapporto organico col Pd ma sì all’abbraccio con l’Udc. E il Pd per la prima volta, col capogruppo Antonello Cracolici, parla di di governo politico con Lombardo.
Tutti i dettagli sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.

leggi l'articolo completo