Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bmw M3 berlina e M4 Coupé, il piacere dell’auto ai massimi livelli

Le nuove Bmw M3 berlina e M4 Coupé rappresentano la nuova interpretazione dell’automobile ad alte prestazioni, secondo la filosofia della casa di Monaco

Da quattro generazioni la Bmw M3 unisce il dna del motorsport con la possibilità di guida giornaliera offrendo in un’unica vettura comodità ed emozioni.  Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova BMW M3 berlina e la nuova Bmw M4 Coupé è equipaggiato con la tecnologia BMW M TwinPower Turbo e sviluppa  431 cv. e una coppia massima di 550 Nm. disponibile in un ampio arco di regime, che supera così di quasi il 40 per cento il valore massimo del modello precedente. Il consumo di carburante e le emissioni sono stati ridotti del 25 per cento. Sia la Bmw M3 berlina che la Bmw M4 Coupé accelerano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti). La velocità max limitata elettronicamente a 250 km/h può essere portata fino a 280 grazie all’offerta dell’M Driver’s Package.

Per assicurare la massima dinamica di guida e al medesimo tempo un’efficienza eccellente, il peso della vettura rispetto al modello precedente è stato ridotto di circa 80 chilogrammi (senza equipaggiamenti). La Bmw M4 Coupé raggiunge così un peso a vuoto DIN di 1.497 chilogrammi. Questo risultato è stato possibile grazie ad una serie d’interventi di lightweight design intelligente, come l’uso ancora più diffuso di leghe leggere, di materiale sintetico rinforzato con la fibra di carbonio e di alluminio in numerosi componenti dell’assetto e della scocca. Entrambi i modelli sono anche dotati di tetto in carbonio.

Entrambi i modelli dispongono di un sistema di raffreddamento concepito per la guida in pista che garantisce in qualsiasi momento la temperatura ottimale del motore, del turbocompressore e del cambio. A migliorare la straordinaria dinamica di guida hanno contribuito il differenziale posteriore e il differenziale attivo M in grado di ottimizzare la trazione posteriore. La M4 Coupé è assemblata nell’impianto di Monaco (dove nacque nel 1986) e la M3 berlina nella fabbrica di Ratisbona dove dal 1992 sono state costruite la seconda, la terza e la quarta generazione della M3. Prezzi, per la M3 berlina 76.750 euro e per la M4 Coupé 77.850 euro (chiavi in mano).

Caricamento commenti

Commenta la notizia