Sabato 27 Aprile 2024

Opel: cinque motorizzazioni per il Suv compatto Mokka

Il nuovo Suv compatto Opel Mokka viene offerto con cinque motorizzazioni agili ed efficienti che associano prestazioni eccellenti e bassi consumi, tra i migliori nel segmento dei SUV compatti.
I motori benzina e diesel in offerta permettono a questo SUV progettato in Germania di affrontare la strada sfruttando al meglio le proprie caratteristiche dinamiche e mantenendo un’efficienza costante.
Mokka con il motore CDTI 1.7 litri (96 kw/130 cv) con cambio manuale a sei velocità e trazione anteriore registra emissioni di CO2 pari a soli 120 g/km e consuma 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto.
Questo motore, che genera una coppia massima di 300 Nm, è pertanto uno dei diesel più efficienti in termini di consumi e si può scegliere anche la versione a trazione anteriore con cambio automatico, una combinazione unica nel segmento. Questo modello consuma 5,3 l/100 km, equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km.
E’ disponibile anche una versione di Mokka CDTI 1.7 a trazione integrale (AWD).  Sul fronte benzina, Mokka con il turbo 1.4 litri da 103 kW/140 cv, cambio manuale a sei velocità e trazione integrale di serie consuma solo 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 di soli 149 g/km, pertanto con un livello di consumi davvero ridotto. I 200 Nm di coppia rendono questo motore 1.4 reattivo e agile. Tutte le versioni di Mokka, con l’eccezione del CDTI 1.7 con cambio automatico, sono dotate del dispositivo Start/Stop. Mokka è anche disponibile con il motore benzina da 1.6 litri con 85 kW/115 cv.  A parte la trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale (AWD) per migliorare aderenza e maneggevolezza. La trazione integrale è efficiente, intelligente e si attiva solo in base alle necessità. La distribuzione della coppia può essere variata in continuo da 100-0 a 50-50 se l’aderenza è bassa, garantendo così i benefici di un sistema che si adatta automaticamente alle condizioni stradali.  
Il telaio di Mokka assicura le massime prestazioni in termini di dinamica e maneggevolezza, anche in presenza di un fondo stradale non ottimale. Sulla sospensione anteriore, i montanti  MacPherson sono stati ulteriormente ottimizzati dai tecnici Opel. Sull’asse posteriore, davanti alle ruote, il team tecnico tedesco ha aggiunto una barra di torsione tubolare con sezione a U. La barra di torsione è stata sviluppata in due forme diverse per le versioni a trazione integrale e anteriore. Controllo e maneggevolezza sono ai massimi livelli con qualsiasi propulsore.

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