Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il glossario del guasto informatico che ha messo nei guai i trasporti nel mondo: da CrowdStrike alla schermata blu

Sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Si tratta del 6,2% di tutti i voli programmati

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi.

Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Si tratta del 6,2% di tutti i voli programmati. Un numero incredibile. Ecco dei termini che sentiremo spesso nei prossimi giorni e cosa significano.

CrowdStrike

Più precisamente la fonte dei disservizi è un aggiornamento per Windows del software di sicurezza Falcon Sensor, sviluppato appunto da CrowdStrike. Il file di canale interessato da questo evento - si legge nella nota - è stato identificato nel Channel File 291". Microsoft ha calcolato che i computer windows colpiti dal bug CrowStrike sono stati 8,5 milioni.

Lo schermo blu

Il segnale del guasto è una schermata blu di errore chiamata tecnicamente BSoD (Blue screen of death, letteralmente “Schermata blu della morte”). Si attiva quando appunto c’è un problema nel sistema e blocca qualsiasi tipo di funzionalità del Pc.

Falcon Xdr

In parole semplici, il bug del modulo di protezione avanzata (Falcon XDR) non ha generato un semplice malfunzionamento, un rallentamento delle performance, ma un vero blocco e indisponibilità del sistema.

CrowdStrike oltre al comunicato sui canali social e sul portale internet, ha aggiornato i propri clienti tramite un “Tech Alert” sul portale dedicato alla gestione delle problematiche tecniche.

In queste situazioni, l’aspetto più importante è quello di riuscire a identificare la causa scatenante del problema per poi lavorare su un eventuale workaround o un aggiornamento per risolvere in modo definitivo il bug.

Caricamento commenti

Commenta la notizia