Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kate Middleton operata all'addome, mistero per le condizioni della principessa

Allarme a palazzo per la salute della moglie di William. Intervento alla prostata per Re Carlo

Kate

Kate Middleton, principessa di Galles, ha chiesto riservatezza assoluta sulle sue condizioni di salute e la corte reale britannica si riserva quindi di rendere pubbliche nel prossimo futuro solo informazioni significative sugli sviluppi della sua degenza. Lo sottolinea Kensington Palace a margine dell’annuncio del ricovero della 42enne consorte dell’erede al trono William presso la prestigiosa London Clinc di Londra per un imprecisato intervento chirurgico all’addome che la terrà in ospedale almeno 10-14 giorni e la costringerà a evitare impegni pubblici fino addirittura a «dopo Pasqua», ossia per 4 mesi.

La principessa, spiega il palazzo, «è grata per l’interesse che quest’annuncio è destinato a generare. Spera tuttavia che l'opinione pubblica comprenda il suo desiderio di assicurare la massima normalità possibile ai propri figli e desidera che le informazioni mediche personali restino private». Ella inoltre "si scusa» con tutte le persone coinvolte per il necessario "rinvio dei suoi impegni imminenti, confidando di poterli recuperare quanto prima». Fra gli impegni prossimi non ufficialmente confermati di William e Kate si era tra l’altro parlato sui giornali anche di una possibile visita in Italia nei primi mesi del 2024.

Intanto i media si accalcano già fuori dalla London Clinc, struttura sanitaria inaugurata nel 1932 e in cui in passato furono ricoverati il principe consorte Filippo, la principessa Margaret (sorella di Elisabetta II, che vi venne operata per un primo tumore rivelatosi benigno), ma anche Elizabeth Taylor (per un intervento ortopedico a un ginocchio), il dittatore cileno Augusto Pinochet o ancora - in gioventù - il futuro presidente americano John F. Kennedy. Struttura nella quale la stessa regina Elisabetta inaugurò nel 2010 un moderno reparto oncologico, inserito in una nuova ala costata 80 milioni di sterline. E dove furono curati per cancro o sospetti di cancro primi ministri del Regno come Clement Attlee o Anthony Eden. Dato il contesto, e la lunga durata prevista della convalescenza prevista dai medici, i tabloid non nascondono inquietudine e interrogativi. Ma la stampa inglese cita fonti ufficiose secondo le quali la diagnosi di Kate non sembra avere a che fare con un tumore.

Re Carlo subirà la settimana prossima un intervento alla prostata. «La condizione di Sua maestà è benigna», fanno sapere da Buckingham Palace

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia