Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raid ucraino a Belgorod con 24 morti, la Russia replica attaccando Kharkiv 

Per Mosca è stato un attacco terroristico, il governo di Kiev: colpiti obiettivi civili per vendetta

Il bilancio delle vittime dell’attacco delle forze armate ucraine sul centro della città russa di Belgorod è salito a 24. Lo ha riferito il governatore locale, Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. «Con nostro grande rammarico, con nostro grande dolore, il bilancio delle vittime è aumentato dopo il bombardamento di Belgorod di ieri, sono 22. Una delle vittime è morta durante la notte in ospedale», ha scritto, esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime. Dei 109 feriti nel raid di ieri, 25 rimangono in gravi condizioni.

La replica di Mosca: raid a Kharkiv

I raid lanciati dalle forze russe su Kharkiv sono stati la risposta all’«attacco terrorista» sferrato ieri dall’Ucraina sul centro della città di confine di Belogorod, in cui sono rimaste uccise almeno 24 persone. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, specificando che a Kharkiv sono stati colpiti «centri decisionali e strutture militari, utilizzati dal regime criminale di Kiev». Kiev ha invece assicurato che a Kahrkiv sono stati colpiti edifici residenziali, un hotel e persino dei caffè.

Dall’inizio del conflitto la Russia ha sempre negato di aver preso di mira obiettivi civili. Negli attacchi di rappresaglia, secondo il ministero della Difesa, sono stati colpiti «una filiale del centro nazionale di controllo spaziale nell’area del villaggio di Zalestsy, nella regione di Khmelnytsky, utilizzata dalle forze armate ucraine per la ricognizione e basi di carburante a Kharkiv e Zaporozhzhia, da cui provenivano i rifornimenti ai gruppi militari ucraini nelle direzioni Kharkiv e Orekhov», si legge nel messaggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia