Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Navalny riappare in una colonia penale nell'Artico russo

Dell’esponente dell’opposizione russa non si avevano notizie da 3 settimane. Sta scontando una condanna a 19 anni di carcere per «estremismo»

L’esponente dell’opposizione russa Alexei Navalny, del quale la famiglia non aveva notizie da quasi tre settimane, si trova in una colonia penale a Kharp, nell’Artico russo, ha dichiarato oggi la sua portavoce. «Abbiamo trovato Navalny. È nella colonia penitenziaria numero 3 nella città di Kharp, nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets», ha scritto Kira Iarmych su X precisando che l’oppositore «sta bene» e che il suo avvocato gli ha fatto visita.

Kharp, una piccola città di circa 5.000 abitanti, si trova nella Yamalo-Nenetsia, una regione remota della Russia settentrionale. Si trova oltre il Circolo Polare Artico e ospita diverse colonie penali. Alexei Navalny sta scontando una condanna a 19 anni di carcere per «estremismo». La sua famiglia e i suoi collaboratori non avevano notizie di lui dall’inizio di dicembre. Secondo il verdetto, Navalny, accusato di «estremismo», deve scontare la sua pena in una colonia a «regime speciale», una categoria di strutture in cui le condizioni di detenzione sono le più dure e che di solito sono riservate agli ergastolani e ai prigionieri più pericolosi.

«Fin dall’inizio è stato chiaro che le autorità volevano isolare Alexei, in particolare prima delle elezioni presidenziali» previste per il marzo 2024, ha commentato Ivan Jdanov, uno dei suoi stretti collaboratori, su X. I trasferimenti da una colonia carceraria all’altra in Russia richiedono spesso diverse settimane di viaggio in treno con scali, e le famiglie dei detenuti rimangono senza notizie durante questo periodo. La mancanza di notizie sul leader dell’opposizione ha destato preoccupazione in diverse capitali occidentali e all’Onu.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia