Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio al largo della Libia, dispersi 61 migranti

L’imbarcazione era stata avvistata da due velivoli Frontex, nell'area c'era anche la nave Ocean Viking ma non è potuta intervenire

Migranti (foto d'archivio)

Sono 61 i dispersi del naufragio di un gommone con a bordo 86 migranti avvenuto al largo della Libia. Lo riferisce su X il giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura citando una fonte dell’Oim. i superstiti sono 25, sbarcati a Tripoli dal rimorchiatore Vos Triton. I migranti, di origine subsahariana, erano partiti due giorni fa da Zuara. Due giorni fa, spiega Scandura, era stato diramato da Imrcc di Roma un avviso di distress per conto della guardia costiera libica relativo a un gommone partito dalla Libia. Venticinque i superstiti del naufragio.

Nel punto del naufragio c’era stato un sorvolo di due velivoli Frontex: il gommone era già alla deriva. In quell’area ieri era presente Ocean Viking, poi costretta ad allontanarsene con 26 migranti a bordo per ottemperare all’assegnazione del porto di Livorno da parte delle autorità italiane. La nave della ong ha poi dovuto riparare per il maltempo nella rada di Sciacca, in Sicilia.

Nella foto d'archivio un gommone carico di migranti

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia