Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Macron: un dovere non lasciare sola l'Italia davanti all’emergenza dei migranti

Il presidente francese: «Essere al fianco di Roma è responsabilità di tutta l’Unione europea»

Emmanuel Macron

«Il dovere di tutti noi europei è non lasciare l’Italia sola dinanzi a quello che sta vivendo. Considero che sia responsabilità dell’Unione europea tutta intera essere al fianco dell’Italia“: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando la situazione dei migranti a Lampedusa.

«Abbiamo un dovere di solidarietà europea - ha detto ancora Macron - il ministro (francese dell’Interno Gérald Darmanin) ha parlato con il suo omologo italiano. C’è un lavoro che si sta facendo tra i due governi e delle decisioni verranno prese su questa base». La situazione a Lampedusa, ha proseguito Macron rispondendo ai cronisti a margine di una missione nel dipartimento di Cote d’Or, nella provincia francese, mostra che «gli approcci strettamente nazionalisti hanno i loro limiti».

Rispetto a questi migranti, ha continuato, «agiremo come abbiamo sempre fatto, con rigore e umanità». E ancora: «Ci sono bambini, persone molto fragili, possiamo prevenire queste migrazioni ma prima bisogna prendersi cura di loro». Poi, bisognerà «vedere se queste persone hanno diritto d’asilo o ad una protezione o se vanno rimpatriate».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia