Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pride da record a Oslo, oltre 90.000 partecipanti un anno dopo l'attacco omofobo

Un anno fa la manifestazione venne cancellata a seguito di un attacco terroristico davanti al London pub, un locale gay nel centro città, nel quale persero la vita due persone e altre 21 rimasero ferite

epa10721272 People attend the Pride Parade in Oslo, Norway, 01 July 2023. Approximately 85,000 people took part in this year's Pride Parade in Oslo. EPA/Javad Parsa NORWAY OUT

Il Pride di Oslo ha registrato un numero record di partecipanti. Secondo quanto riportato dall'emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk, oltre 90.000 persone sono scese per le strade della capitale norvegese per celebrare i diritti LGBTQ+.

Un anno fa, il Pride di Oslo fu cancellato a seguito di un attacco terroristico avvenuto davanti al 'London pub', un locale gay nel centro città, nel quale persero la vita due persone e altre 21 rimasero ferite.

"La sicurezza è importante. Ecco perché la polizia e i servizi di sicurezza erano presenti", ha dichiarato alla Nrk la Ministra della Giustizia norvegese, Emilie Enger Mehl, che ha partecipato al Pride insieme al Primo Ministro Jonas Gahr Store e ad altri parlamentari.

Un anno dopo l'attacco, nonostante le preoccupazioni per possibili nuovi attacchi, l'edizione del 2023 ha registrato un numero di partecipanti senza precedenti: "Ci siamo ripresi la città", ha dichiarato Inge Alexander Gjestvang, responsabile di FRI, un'associazione norvegese per i diritti LGBTQ+, intervistato dalla Nrk.

Caricamento commenti

Commenta la notizia