
La Russia è tornata a colpire la capitale ucraina: dopo quasi due mesi, la notte scorsa almeno 11 missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea nel cielo di Kiev oltre a due droni. Il capo dell’amministrazione militare ha ricordato che si tratta del primo attacco missilistico su Kiev da 51 giorni. Ma i missili russi hanno invece provocato vittime e danni a Dnipro e a Uman, nel centro del Paese. I morti civili sarebbero 5 oltre a numerosi feriti.
Secondo quanto riferito dal sindaco Borys Filatov, a Dnipro le vittime sono una donna e un bambino di 3 anni. Ma il bilancio più pesante si registra a Uman, in Ucraina centrale, con 15 civili morti nell’attacco lanciato prima dell’alba dall’esercito russo. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino nel suo ultimo aggiornamento sul bilancio delle vittime, citato da Unian.
A Kiev, si sono registrati danni a una linea elettrica e alla strada, ma fortunatamente nessun edificio residenziale è stato colpito e non ci sono vittime. I bombardamenti russi si erano intensificati durante l’inverno scorso ma negli ultimi mesi si erano fatti più rari. Su Kiev, in particolare, non cadevano missili dall’inizio di marzo.
8 Commenti
Toto
28/04/2023 14:01
L'orrenda storia si ripete, ma anche stavolta come i nazisti prima, i carnefici russi finiranno per pagare con la vita davanti il tribunale mondiale.
Antonelloz
28/04/2023 18:05
Quello che è sicuro che noi dovremo pagare la ricostruzione di un paese ridotto in macerie
Augusto Marinelli
28/04/2023 21:57
Putin ha "denazificato" almeno altri venti ucraini di ogni età e condizione. Ma, come dice qualche telepredicatore italiano, è "l'Occidente" che deve fermarsi.
Sandro
28/04/2023 22:31
"Metti che domani scoppia la guerra mondiale, ma noi siamo italiani e puntiamo a pareggiare" Cit. W. Peyote
Carlo
29/04/2023 00:04
Russi oppressori di popoli sovrani
Antonelloz
29/04/2023 09:26
Stanno prolungando l'agonia di un popolo inutilmente,i russi non abbandoneranno mai i territori conquistati e gli americani tra un annetto e mezzo torneranno al voto e biden sa benissimo che la gente è stufa di questa guerra e non può permettersi di presentarsi alle elezioni con un paese in guerra e l'economia che va a rotoli,per cui lo scenario più verosimile è che la guerra durerà un altro annetto ed alla fine senza le armi americane il comico sarà obbligato a cedere quei territori.nel frattempo moriranno migliaia di persone e un paese verrà ridotto in macerie
Augusto Marinelli
29/04/2023 11:19
Dunque Putin ha "denazificato" altri venti ucraini di diversa età e condizione sociale, e operato altre distruzioni. Aspettiamo che torni qualche telepredicatore o uno dei suoi discepoli in centoventottesimo a spiegarci che la responsabilità è "dell'Occidente".
Non vedo piu tv.
30/04/2023 08:32
L invasore putin sta approfittando dello smarrimento morale e materiale che qualcuno ha provocato in questo mondo a cominciare dal covid. Che non è stato un caso.
Jago
30/04/2023 15:06
Quella di espellere o ritenere stranieri i cittadini Ucraini che non si dichiareranno Russi (quando e se vincerà), nemmeno Hitler o Stalin l'avrebbero pensata !