Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto in Iraq frigorifero dei Sumeri di 5.000 anni fa

Scoperta in Iraq una taverna dei Sumeri. nei pressi di Lagash con scavi degli archeologi dell’Università di Pisa e della Pennsylvania University che la descrivono come una zona pranzo all’aperto con panchine, un forno, contenitori per la conservazione, antichi resti di cibo e persino un frigorifero di 5000 anni fa, denominato «zeer», termine arabo che identifica la tecnica del «vaso nel vaso» per conservare bevande e alimenti.

Secondo gli archeologi potrebbe essere una taverna del 2700 a.C., situata a soli 50 centimetri dalla superficie e che apparterebbe ad una delle più importanti città-stato della Mesopotamia, Tell al-Hiba (l’antica Lagash). «Il ritrovamento getta nuova luce sullo studio dell’alimentazione e della cucina della Mesopotamia, finora principalmente conosciuta e approfondita attraverso i testi, che tuttavia non coprono i periodi più antichi del Sumer - spiega Sara Pizzimenti, professoressa di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico all’università di Pisa - Dentro un luogo pubblico per la produzione, distribuzione e consumo dei pasti, che doveva probabilmente avvenire nel grande cortile con panchette, sono state ritrovate, infatti, un centinaio di ciotole con resti di cibo, assieme a dispositivi per la conservazione di bevande e alimenti».

Tell al-Hiba si trova nel sud dell’Iraq. Con più di 400 ettari di estensione, è una delle città-stato più antiche e grandi della Mesopotamia meridionale e capitale dell’omonimo stato. Occupata a partire dal quinto millennio a.C. e in gran parte abbandonata attorno al 2300 a.C., è stata uno dei più importanti snodi commerciali della regione, sede di un’intensa e variegata produzione artigianale, e con immediato accesso a terreni agricoli. La scoperta della taverna getta quindi nuova luce sulla vita quotidiana di un quartiere popolare sumerico probabilmente legato ad attività artigianali di produzione ceramica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia