
Dall’Italia «abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando». Il presidente Volodymyr Zelensky riconosce che la posizione del governo italiano nei confronti dell’Ucraina è sempre la stessa, nonostante la crisi suscitata una settimana fa dalle parole di Silvio Berlusconi sul leader ucraino.
«Abbiamo un forte rispetto dell’Italia e del popolo italiano», ha dichiarato il presidente in un’intervista al Tg1 in vista della visita di Meloni a Kiev. A quasi un anno dall’invasione russa, Zelensky continua a mostrare la sua determinazione e la certezza galvanizzante che «la guerra non durerà all’infinito» e che «terminerà con la nostra vittoria, una vittoria per la pace» per la quale «anche le generazioni future dei russi ci ringrazieranno». Ma per ora con Mosca non possono esserci «compromessi», aggiunge il presidente ucraino mentre riceve sostegni internazionali al suo piano di pace in 10 punti.
«Non abbiamo paura», continua il leader in mimetica, mentre sul terreno è stata un’altra giornata dello stillicidio di fuoco. Una famiglia intera è rimasta vittima di un bombardamento russo sul villaggio di Burhunka, nell’oblast di Kherson, uccidendo madre, padre e zio di un ragazzino di 13 anni rimasto a sua volta ferite. Si trovavano tutti in casa insieme con un altro bambino che è sopravvissuto all’attacco, quando la pioggia di fuoco si è abbattuta sul villaggio, riferiscono le autorità ucraine. Anche un bambino di otto anni di un’altra famiglia è stato ferito, ed è stato ricoverato in ospedale. Un altro giorno e un altro bilancio sugli attacchi che nelle ultime ore, stando all’aggiornamento di Kiev, si sono registrati contro nove regioni in tutto il Paese. Un uomo nella città di Vovchansk, nell’oblast di Kharkiv, è stato ucciso dopo che la sua casa è stata colpita, stando al governatore Oleh Syniehubov. E poi ancora nel Donetsk, nel Lugansk e ancora a Bakhmut. Dilaniata, la città dell’est dell’Ucraina diventata il simbolo del corpo-a-corpo fra Kiev e Mosca, resiste: le forze ucraine hanno respinto sette attacchi russi vicino a Bakhmut e ucciso 40 soldati nemici, ha riferito il servizio di frontiera statale ucraina su Telegram, citato da Unian.
«Le perdite nemiche stimate sono state di 40 uccisi e 37 feriti», ha aggiunto. Un’ennesima giornata di guerra che sembra ripetersi all’infinito, tragicamente uguale a se stessa. Ma i vertici militari a Kiev segnalano un cambiamento di tattica da parte dei russi, particolarmente evidente nell’ultima settimana e in particolare sull'uso dei razzi: se prima lanciavano un attacco massiccio circa una volta ogni due settimane, adesso usano i razzi con più parsimonia ma anche con maggiore costanza e regolarità. Lo ha spiegato il portavoce del comando dell’aeronautica delle forze armate ucraine, Yuriy Ignat, citato da Ukrinform.
Persone:
11 Commenti
libero
20/02/2023 07:42
Da elettore moderato di centrodestra concordo.
ludovico
20/02/2023 09:20
GRANDE GIORGIA MELONI, DONNA DI GIUSTIZIA
libero
20/02/2023 21:09
In questo caso sbaglia Giorgia.
telonius
20/02/2023 15:13
Nella foto si sono fidanzati? A me tutta questa cordialità mi puzza di soldi che girano all'impazzata... E la gente crede a qualunque cosa... La guerra in Donbass è cominciata nel 2014...
Osservazione
20/02/2023 15:22
Questi gesti provocheranno altre decine di migliaia di morti inutili tra ucraini e russi. La pace è l'unica soluzione, ora come un anno fa e avrebbe evitato centinaia di migliaia di morti. Ma politici come letta draghi crosetto e meloni non l'hanno mai cercata veramente e PD e fratelli d'Italia sono sempre stati uniti nel fomentare la guerra. Al di là delle intenzioni. Berlusconi, il Papa, gli intellettuali indipendenti e non prezzolati lo dicono da 12 mesi, la pace è l'unica soluzione e fornire armi è invece da folli.
Marco46
20/02/2023 17:59
Sono di cs , ma ammiro la Meloni che ha dimostrato a berlusca e al leghista le pall.................
Carlos
20/02/2023 21:14
Pare ci sia del tenero fra loro.......
Antonelloz
20/02/2023 21:56
Nel frattempo biden prima di andare a Kiev ha chiesto ai russi di non bombardare,questo per far capire come sta andando realmente la guerra in Ucraina...
Gmf
21/02/2023 09:02
In questa guerra voluta da altri chi ci rimettono sono vite umani.
Filippo
21/02/2023 10:17
Lo zerbino americano eravamo e tali siamo rimasti col governo dei "patriotti".
Anonimopalermitano
21/02/2023 12:18
Ma che roba è questa foto romantica?
Augusto Marinelli
21/02/2023 13:41
Gli ucraini stanno difendendo, sotto le bombe e malgrado i massacri come a Bucha e a Irpin, la loro terra contro un’invasione imperialista che vorrebbe ridurre uno stato indipendente a una propria dépendance governata da un manipolo di “gente per bene” al suo servizio; se ne scandalizza un certo finto-pacifismo che conta tra i suoi analisti anche un pacifista come Matteo Messina Denaro che ripete gli stessi slogan di taluni guitti televisivi, parlando dei morti “causati da Zelensky” e spiegando che no, “Putin non ha torto”.
Franz
21/02/2023 15:21
Invece di fare commenti da sodomizzato da stampa e media venduti alle lobby di potere, vai a documentarti, leggi e studia la storia. E se vuoi un consiglio ascolta quello che dice il Prof. Orsini, uno dei pochi che dice la verità.