
Il governo talebano ha vietato alle donne l’istruzione universitaria in Afghanistan per un periodo indefinito, ulteriore colpo al diritto all’istruzione e alla libertà delle donne afghane. «Si raccomanda di attuare l’ordine di sospendere l’istruzione femminile fino a nuovo avviso», si legge in una lettera firmata dal ministro dell’Istruzione superiore Neda Mohammad Nadeem e inviata a tutte le università pubbliche e private. Il divieto di accesso all’istruzione superiore arriva meno di tre mesi dopo che migliaia di donne si sono presentate agli esami di ammissione all’università in tutto il Paese.
Dallo scorso anno, le università sono state costrette a implementare nuove regole, tra cui la segregazione di genere nelle aule. Inoltre, le studentesse potevano avere come docenti solo professori di sesso femminile o maschile più anziani. Di conseguenza, la maggior parte delle ragazze adolescenti in tutto il Paese è stata esclusa dall’istruzione secondaria, limitando fortemente il loro accesso all’università.
«I Talebani non possono aspettarsi di essere un membro legittimo della comunità internazionale se non rispettano pienamente i diritti di tutti in Afghanistan. Questa decisione avrà conseguenze per i Talebani», ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken.
4 Commenti
Mala nei dintorni
21/12/2022 11:44
Semplicemente vergognoso.
Giovanni75
21/12/2022 13:22
Avrebbero dovuto combattere, come stanno facendo gli ucraini
PINUZZU
21/12/2022 19:05
Ma chi doveva combattere? Dopo vent'anni di invasione occidentale appena gli ultimi Americani sono andati via hanno subito ripreso il comando i Talebani con l'appoggio di tutto il popolo (maschile). Questa è la loro mentalità e non gliela si può cambiare con una guerra o con un'invasione. E' una questione culturale. Di una cultura arretrata. I cambiamenti li devono fare loro come stanno tentando, a carissimo prezzo, le donne Iraniane.
Viseminara
21/12/2022 20:50
Il potere non potrà mai fermare il progresso sociale. Pari diritti in ogni paese fra uomini e donne. Basta disuguaglianze sociali. W le donne .