
L'operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla tv.
Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale in Russia, con il richiamo dei militari della riserva. I territori dell'Ucraina che hanno annunciato il referendum per l'adesione alla Russia "hanno il sostegno" di Mosca, ha aggiunto Putin.
"Nella sua aggressiva politica anti-russa, l'Occidente ha superato ogni limite". Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso in tv. Il presidente russo ha detto che userà "tutti i mezzi a nostra disposizione" e che coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro la Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. "Non sto bluffando", ha aggiunto. L'obiettivo dell'Occidente è "indebolire, dividere e distruggere la Russia", ha sottolineato Putin nel corso del suo discorso.
Nessuna decisione è stata presa in Russia in merito a un possibile cambiamento dello status dell'operazione militare speciale in Ucraina, per trasformarla ufficialmente in guerra, né sull'imposizione della legge marziale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
La mobilitazione parziale in Russia prevede il richiamo di 300.000 riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell'esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva. Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dalla Tass, aggiungendo che scopo della mobilitazione è "controllare i territori liberati" in Ucraina.
"E' nostra tradizione storica e destino del nostro popolo fermare coloro che cercano il dominio mondiale, che minacciato di smembrare e rendere schiava la madrepatria. E' quello che stiamo facendo ora, e credo nel vostro sostegno". Così il presidente russo ha concluso il suo discorso televisivo alla nazione.
La mobilitazione parziale ordinata dal presidente russo Vladimir Putin è un segno di "debolezza". E' quanto sostiene l'ambasciatrice statunitense in Ucraina. "I referendum farsa e la mobilitazione sono segni di debolezza, del fallimento russo", ha scritto Bridget Brink su Twitter. "Gli Stati Uniti non riconosceranno mai la pretesa della Russia di annettere il territorio ucraino, e continueremo a stare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario"
L'annuncio di Putin segna "una nuova escalation" nell'aggressione all'Ucraina. Si tratta di "un passo pessimo, sbagliato". Lo ha detto il vicecancelliere tedesco verde Robert Habeck. "Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico", ha spiegato. È chiaro che l'Ucraina dovrà continuare ad avere "pieno sostegno".
"Poiché la mobilitazione militare della Russia avverrà anche vicino ai nostri confini (regione di Kaliningrad), la Forza di reazione rapida della Lituania è stata messa in stato di massima allerta per prevenire qualsiasi provocazione da parte della Russia". Lo scrive su twitter ministro della Difesa lituano, Arvydas Anušauskas.
Immediate sono scattate le proteste a Mosca e nelle principali città russe. Ieri sera erano già 525 le persone fermate alle manifestazioni contro la mobilitazione parziale in Russia che si sono svolte in diverse città del Paese. Lo riferisce Ovd-Info, una ong che registra le attività dell'opposizione e assiste legalmente i fermati. Molti hanno comprato biglietti aerei per qualsiasi paese estero pur di fuggire dalla Russia prima di essere arruolati.
19 Commenti
Pietro 2
21/09/2022 15:26
Ormai ha capito di essere arrivato alla frutta.
Zaza
21/09/2022 21:14
Non c’è dubbio, questo è pazzo.
Antonelloz
21/09/2022 16:06
E adesso sono cavoli acidi!dopo i referendum il donbass verrà considerato territorio russo e per difenderlo putin e i suoi avranno mano libera per incenerire gli ucraini,altro che crisi di questo passo il mondo intero è fottuto
elo
21/09/2022 22:15
Concordo.
Cola
24/09/2022 13:50
Sì sì, lo scrivono tutti i giornali
Giovanni75
21/09/2022 17:58
Ormai hanno il tempo contato. Il loro declino è evidente
filippo
21/09/2022 19:43
Evidentemente i cinesi hanno consigliato i russi di darci un taglio, di non aspettare che l'Europa si stanchi di svenarsi per gli interessi americani . Questa "operazione speciale" si sta trascinando troppo , non fa bene ai loro affari a livello globale.
Nino
21/09/2022 21:34
Finalmente i cittadini russi stanno scoprendo la verità sulla vera natura del dittatore sanguinario che li governa. Hanno capito che sta trascinando il.popolo russo verso un punto di non ritorno. Il crudele Putin rappresenta una minaccia per il mondo libero e democratico e per affermare la sua sete di potere aggredendo l'Ucraina è disposto a trascinare il mondo verso l'olocausto nucleare incurante di sacrificare pure il suo stesso popolo. Un essere malvagio che ha sfregio della vita colui che ha pianificato l'annientamento di un popolo un un bagno di sangue e la distruzione di un paese come l'Ucraina. Adesso rivolge questo terrore al mondo occidentale.
Bah
21/09/2022 22:12
I guerraiuoli italiani ed europei per quattro soldi ci stanno portando alla rovina. E nel frattempo filonazisti ucraini e neofascisti italiani e svedesi si impadroniscono del potere anche economico.
Caterina
24/09/2022 17:30
Eh?
Rosa Rita La Marca
21/09/2022 22:44
Ha mal sopportato che l'Europa stia tenendo duro rispetto al suo uso abusante del bisogno di gas, usato come minaccia non poi così sottile per tenerci sotto scacco. Dovremmo smetterla tutti di usar male di beni che la natura dispone per l'umanità intera. Come lui non vuole un giudizio subitaneo su Stalin, deve smetterla di usar la carta della guerra patriottica come strumento di ritorsione psicologica sulle nazioni dichiarate vinte, perchè è un atto di infantilismo militare. E gli italiani che gli vanno dietro con l'antifascimo e antinazismo ma fatto male, sono in buonissima fede, ma devono stare attenti a non cadere nel tradimento per i propri avi. Cosa che in Russia non è permesso, e per ciò li ammiro.
Gabriele
22/09/2022 06:32
Le dichiarazioni del dittatore sanguinario Putin come al solito sono tragicamente ridicole e ribaltano totalmente la realtà dei fatti. E pensare che qui in Italia c'e' ancora qualche povero squinternato che lo sostiene. Comunque è chiarissimo che si sta scavando da solo la fossa.....presto, secondo me, qualcuno dei suoi lo farà finalmente fuori, per il bene della Russia stessa e del mondo intero.
Marella
22/09/2022 09:36
Speriamo
Tungsteno
22/09/2022 08:04
Putin è un farabutto, ma Zelensky non è un santo.
Panormos
22/09/2022 10:18
E quindi Putin può distruggere un Paese sovrano?
giovanni
22/09/2022 08:14
Solidarietà ai commentatori precedenti!! Vivere in una bolla, in un mondo parallelo fatto di menzogne è davvero brutto!!!
Nino
22/09/2022 09:18
Esiste un unico aggressore ed è il crudele Putin che ha invaso un paese libero e sovrano per sottommettere il popolo ucraino in un bagno di sangue e cancellare dalla geografia quel paese. Ora alza il tiro minacciando il mondo di scatenare l'olocausto nucleare incurante che a quel punto non ci sarebbero ne vinti ne vincitori. Il popolo russo sta finalmente prendendo consapevolezza delle reali intenzioni del dittatore sanguinario che li governa . Già 1500 persone sono state arrestate soltanto perchè protestano. Altre migliaia tentato di lasciare il paese in aereo in macchina ecc. L'occidente civile e democratico non si sognerebbe mai di usare armi nucleari, anzi fa di tutto per convincere il Nuovo Hitler a desistere . Invece quella feccia umana di Putin rincara la dose incurante degli enormi disastri umanitarie che scaturirebbe l'uso di armi atomiche. E pensare che alcuni smidollati occidentali tifano per questo pazzo sanguinario che ha sfregio dell'umanità.
Augusto Marinelli
22/09/2022 10:57
Mentre perfino il ministro degli Esteri cinese, Wang Wenbin, chiede il cessate il fuoco immediato, la ricerca di una soluzione che rispetti la sovranità ucraina e si dichiara contrario ai referendum-farsa sull'annessione di territori ucraini alla Russia, i filo-Putin italiani vanno in brodo di giuggiole di fronte a questa mossa. Ma pretendere che leggano qualcosa oltre ai comunicati di Maria Zakharova è chiedere troppo.
Ciro
22/09/2022 11:21
solo dall'interno Putin può essere spodestato. I suoi oppositori col sostegno dell'occidente devono provvedere subito...
Alex
22/09/2022 16:15
Il presidente ucraino doveva arrendersi prima, invece di far portare al macello migliaia di civili e soldati. Si è capito che Putin è fuori di sé, ma gli stati uniti invece di spegnere il fuoco lo stanno alimentando. Ogni nazione guarda i propri interessi. È il popolo di ogni nazione che ne resta vittima di criminali.
Rita
22/09/2022 20:39
Biden nutre così i suoi sponsor e quindi ha un tornaconto quanto meno personale, gli utili idioti sono invece i politici italiani ed europei, che almeno per quanto riguarda l'Italia, agiscono contro la volontà e a danno delle famiglie italiane. Tranne che non abbiano altri tornaconti occulti e allora più che idioti sarebbero criminali.
nicola
23/09/2022 00:24
La terza e ultima guerra mondiale si avvicina. Non si rendono conto che il nostro pianeta è talmente piccolo e insignificante (ma anche MOLTO RARO) che basta poco per renderlo invivibile. Già con l'inquinamento siamo a buon punto. Quando l'uomo capirà che di casa ne abbiamo solo una e viviamo tutti sotto lo stesso tetto, respiriamo la stessa aria e non esiste un tipo di uomo ma siamo tutti uguali e dovremmo avere il diritto di vivere la nostra vita senza fuggire da guerre o dover abbandonare la propria città o nazione per lavorare.
antonino d'aleo
23/09/2022 11:41
Solo questi Riservisti, Militari e forze di Polizia con il giusto supporto della maggioranza della popolazione Russa possono porre fine a questa Ignobile guerra Opponendosi a Putin e company. Comunque è stato un Grandissimo errore fomentare questo conflitto da parte dei Paesi Occidentali, U.S.A ed Inghhilterra in primis dato il loro grande interesse a Smaltire le grandi riserve di prodotti Bellici.
Marco
23/09/2022 14:40
Vecchoi, egoista. e se ne frega del mondo e dei giovani che manda al tritacarne, ma perché il popolo non si sveglia??????
Marco46
24/09/2022 15:10
La Cina è L'India cominciano a sentire il mal economico e quindi stanno cambiando atteggiamento non tanto a favore del dittatore russo.Anche il popolo russo democratico si sta ribellano.
Riflessioni
24/09/2022 18:03
Scappa chi è benestante e può fare a meno di lavorare