Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Christie's vende la collezione del cofondatore di Microsoft, Paul Allen, per un miliardo

Paul Allen e Bill Gates da giovani

La collezione del defunto cofondatore di Microsoft, Paul Allen, sarà messa all’asta in una vendita organizzata da Christiès a New York a novembre. Lo ha reso noto la stessa casa d’aste, valutando la collezione a più di 1 miliardo di dollari: un record assoluto. Saranno esposte più di 150 opere, tra cui il dipinto ‘La montagna Sainte-Victoirè del pittore francese Paul Cézanne, stimato a oltre 100 milioni di dollari.
Tutti i proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza, comunica Christiès.
Morto di cancro nel 2018 all’età di 65 anni, Paul Allen ha immaginato con Bill Gates il sistema operativo per personal computer che avrebbe decretato il successo di Microsoft, fondata nel 1975. Ha lasciato il gruppo nel 1983, per problemi di salute ma anche a causa dei rapporti deteriorati con Gates, che sarebbe rimasto in carica fino al 2000.
L’attuale record per una collezione privata è stato stabilito la scorsa primavera dalla coppia americana Harry e Linda Macklowe, con 922 milioni di dollari in diverse aste da Sotheby’s. Oltre al Cézanne, tra i trofei di Paul Allen c’è ’Small False Start’ del pittore americano Jasper Johns, stimato in oltre 50 milioni di dollari, secondo il New York Times.

Caricamento commenti

Commenta la notizia