Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messico, albergatore italiano ucciso a colpi di pistola

Raphael Alessandro Tunesi, la vittima

Un uomo d’affari italiano, Raphael Alessandro Tunesi, proprietario di un noto hotel nello Stato messicano meridionale del Chiapas, è stato ucciso a colpi di pistola venerdì nel comune di Palenque, dove viveva. Lo hanno comunicato le autorità locali. La Procura ha dichiarato che l’uomo è stato colpito a mezzogiorno mentre era a bordo del suo veicolo e stava andando a prendere le figlie da una scuola della comunità. Sul posto, «gli agenti di polizia che sono arrivati lo hanno trovato all’interno di un veicolo con diverse ferite da proiettile».

Sposato da 21 anni con la moglie messicana di nome Elizabeth, l’imprenditore italiano era padre di tre figlie a cui aveva dato, in due casi, nomi della cultura maya. Fonti della polizia hanno indicato che l’auto è stata colpita da numerosi proiettili, mentre «almeno tre colpi» hanno raggiunto Tunesi al corpo, Trasferito in ospedale El italiano, come era soprannominato, è deceduto poco dopo per la gravità delle ferite riportate.

Le indagini avviate per risalire ai responsabili del crimine hanno portato quasi subito alla localizzazione della moto utilizzata per l’attacco abbandonata, insieme a proiettili inutilizzati e ad alcuni abiti, in una zona di ecoturismo denominata La Cañada.

Imprenditore di successo come proprietario del Boutique Hotel Quinta Chanabnal integrato da otto suites in stile maya, era amante di questa cultura di cui poteva leggere le epigrafi, parlando anche il dialetto Chòl come fosse la sua lingua madre. Nel 2014 Raphael Tunesi pubblicò, insieme a Antonio Aimi, il volume L’arte Maya per Giunti editore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia