
La temibile variante Omicron del Covid scoperta in Sudafrica mette sempre più in allarme l'Europa. Perché dopo il Belgio è riuscita a bucare le frontiere anche nel Regno Unito, in Germania, in Italia.
E soprattutto in Olanda dove 61 passeggeri, arrivati con voli dal Sudafrica, e risultati positivi abbiano contratto la nuova variante. Londra ha risposto in maniera decisa: imponendo l'obbligo di mascherina nei negozi e sui bus, reintroducendo l'obbligo di test molecolare e di quarantena fino al risultato per chiunque entri in territorio britannico.
La velocità di propagazione della Omicron del resto spaventa tutto il Vecchio Continente, alle prese con diversi casi sospetti, mentre l'Ue ha deciso di rafforzare i test ed accelerare le vaccinazioni. Il ceppo B.1.1.529, scoperto solo pochi giorni fa in Sudafrica e classificato come "preoccupante" dall'Oms per il gran numero di mutazioni, è già riuscito ad aggirare il blocco dei viaggi da diversi Paesi dell'Africa australe disposto dagli europei, e non solo.
Israele chiude le frontiere
Israele ha deciso di chiudere completamente le sue frontiere per prevenire l'arrivo di persone contagiate dalla variante Omicron del virus del Covid-19, dopo aver annunciato ieri l'interruzione dei voli dall'estero. Lo si apprende da fonti ufficiali.
In Giappone restrizioni per altri 3 Paesi africani
Il Giappone aggiunge altri tre Paesi africani alla lista delle nazioni per le quali da sabato è scattato l'obbligo di quarantena, dopo la scoperta della nuova variante del Covid-19, originata in Sudafrica. I Paesi sono il Mozambico, il Malawi e lo Zambia, e si vanno ad aggiungere a Botswana, Eswatini, Lesotho, Namibia e Zimbabwe, oltre allo stesso Sudafrica. "Il governo risponde con urgenza al rischio di espansione del virus, e faremo quanto in nostro potere per controllare al meglio le frontiere", ha detto il premier nipponico Fumio Kishida. I viaggiatori che provengono dai nove Paesi saranno sottoposti a un periodo di 10 giorni di quarantena in strutture predisposte dalle autorità sanitarie, durante i quali saranno eseguiti tre tamponi: al terzo e al sesto giorno e al termine dell'isolamento.
Australia, 2 casi Omicron provenienti dal Sudafrica
L'Australia ha reso noto di aver diagnosticato due contagi della variante Omicron del virus del Covid-19 su passeggeri provenienti dal Sudafrica.
Washington elogia la trasparenza del Sudafrica
Gli Stati Uniti hanno elogiato il Sudafrica per la sua 'trasparenza' con il resto del mondo dopo la scoperta della variante Omicron, mentre Pretoria sostiene di sentirsi "punita" e trattata ingiustamente, con i suoi cittadini trattati da persone non grate. In una conversazione telefonica tra il ministro degli Esteri degli Stati Uniti Antony Blinken e il suo omologo sudafricano Naledi Pandor, "il segretario di Stato Blinken ha elogiato gli scienziati sudafricani per la rapida identificazione della variante Omicron", ha fatto sapere il Dipartimento di Stato in una nota. Ha anche elogiato "il governo sudafricano per la sua trasparenza nella condivisione di queste informazioni, che dovrebbero servire da modello per il mondo", ha aggiunto la diplomazia statunitense. I divieti di viaggio emanati da molti Paesi nei confronti dei sudafricani equivalgono a "punire il Sudafrica per il suo sequenziamento genomico avanzato e la sua capacità di rilevare nuove varianti più rapidamente", ha lamentato il governo sudafricano, due giorni dopo l'annuncio della scoperta della variante Omicron. "A volte veniamo puniti per essere trasparenti e fare le cose in fretta", ha deplorato la star della virologia sudafricana Tulio de Oliveira, il cui team ha rilevato la variante. Al contrario, gli Stati Uniti accusano Pechino di aver atteso troppo a lungo prima di condividere informazioni cruciali sull'epidemia, affermando che una gestione più trasparente avrebbe potuto aiutare a fermare la diffusione del viruserali
14 Commenti
piero doc
28/11/2021 08:00
Variante Omicron. Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano: “Si stanno già diffondendo voci allarmistiche. È assolutamente da incoscienti comunicare che si tratta di una variante pericolosissima e super contagiosa perché, al momento, non ne conosciamo le caratteristiche”
Fresh
28/11/2021 10:25
Si Piero ma se non usano questi toni non riescono a mantenere la strategia della tensione.
GRAZIA
28/11/2021 12:23
Se si guardano i dati in Africa per quanto riguarda il covid dovrebbe essere questa a chiudere al resto del mondo Sudafrica 20%vaxx morti 20,Mozambico 11%vaxx morti 0, Botowana 11%vaxx. morti 0,Namibia 11% vaxx, morti 1. Italia 80% vaxx.morti 90.Dati ieri 27-1 1 La variante era conosciuta , sembra già a luglio, improvvisamente è diventata temibile? Sarebbero ,ora, stati trovati positivi a tale variante in Africa 4 turisti stranieri vaccinati. Boh!
Renzino
28/11/2021 12:34
Sul fatto dell'allarmismo concordo ancora non si sa sull'effettiva pericolosità, ma quando si muove Israele avanti anni luce da noi, un po di timore mi viene
piero doc
28/11/2021 08:02
Il mega business dietro Omicron (LaVerita 28/11) Panico per la variante ancora misteriosa...Le case farmaceutiche si dicono pronte....Il valore di mercato sale di 50 mld...È già partita la grande gara per i profitti futuri su sieri e trapie..
Ettore2
28/11/2021 09:47
Ecco finalmente ho capito tutti i tuoi commenti, le tue fonti! Vaccinati no vax, zero chiacchiere
Zeus
28/11/2021 12:39
Beh....la verità Francamente non lo reputo la bibbia dell'informazione Francesco Borgonovo segue da tempo teorie no vax, a malapena accetta l'utilità del vaccino. Nemmeno Senaldi o Minzolini direttori di giornali di centro destra concordano con lui. Un piccolo giornale no vax
piero doc
28/11/2021 13:06
@ ettore perchè, vuoi negare i profitti delle farmaceutiche? o secondo te i vaccini sono una donazione? le farmaceutiche sono tamente avide che, in pandemia, si sono rifiutate di condividere i brevetti con i paesi più poveri...hanno ricevuto finanziamenti pubblici ma i profitti sono privati prioritario per loro è vendere le terze dosi al miglior offerente, i paesi occidentali e israele, e il terzo mondo si attacca al tram.. ma dimmi una cosa: le tue fonti, invece, quali sono? istituto luce?..
Talete
28/11/2021 08:15
Sicuramente se dovessi giocare dei numeri al lotto li sbaglio, ma che avrebbero inventato una nuova variante era già previsto e non solo da me...Non sono assolutamente un mago...Ma uso il cervello meglio di tanti altri che purtroppo ancora oggi hanno il prosciutto davanti agli occhi. Serviva nuovamente terrorizzare il popolo ed ecco qui che hanno sparato una nuova variante.... dove ancora senza neanche conoscerla già preannunciano terrore e chiusure. Ormai il gioco giustamente si è fatto pesante e molta gente ha finalmente iniziato a capire che ormai di emergenza sanitaria non c'è proprio nulla... in più sono riusciti pure di mettere il popolo contro il popolo, pro vax è no vax, seminando odio alimentato e spinto sopratutto da molte trasmissioni televisive. Io sono vaccinato, non per volere mio, ma per questioni lavorative, ma non ho nessuna intenzione di fare altre dosi di questo schifezza. Per quanto mi riguarda io non rispettero'nessun lockdown se dovesse esserci ne altre cavolate varie. La mia vita appartiene a me per come la mia libertà e non ho intenzione di farmela togliere da nessuno. Saluti a tutti.
Zeus
28/11/2021 12:46
Anarchico bene anzi male Per gente come lei non ne verremo mai fuori Già e un problema vaccinare l'intera popolazione mondiale (allo stato attuale siamo al 50% poco molto poco) Le varianti si moltiplicheranno, finché non si vaccinera almeno 90% del pianeta. Per I complottisti che dire? Niente.......
Giovanni Bisconti
28/11/2021 08:18
Lo sempre detto e lo ripeto all'infinito, in tempi di pandemia non vanno somministrati vaccini, me l'ha detto mio nonno, poi mio padre ed avevamo ragione, basta isolarsi e distanziarsi con addossate mascheri ne e lavarsi spesso le mani, ma la "scienza" odierna e sostenuta dal business quindi si salvi chi può.
Sebo
28/11/2021 10:19
Perché è la scienza moderna che ha detto di annullare il distanzianento oppure la cittadinanza idiota che sennò si dichiara oppressa e lesa nella propria libertà ?
Zeus
28/11/2021 12:42
Ricetta del medioevo. La società attuale non lo consente se si blocca l'economia non si muore di covid ma di fame. O di entrambe le cose. Pensa se tutti ci chiedessero in casa Chi produrrebbe?
Zaza
28/11/2021 13:20
Pure mio nonno mi diceva di non prendere l’aereo , perché cadono ; e di non prendere l’ascensore perché si blocca . Di a tuo nonno e a tuo padre di vaccinarsi, e vaccinati pure tu .
Italo
28/11/2021 08:24
L unica persona a cui non fanno paura le varianti è il ministro lamorgese che non solo non tutela la salute degli italiani ma continua nonostante tutto ad importare immigrati che la maggior parte degli italiani non vuole più..... Ma non per razzismo ma perché ormai si stanno impadronendo delle città delle periferie e riducendo le nostre città a discariche.......
Ettore2
28/11/2021 09:48
Razzista
Zeus
28/11/2021 12:48
Al momento il problema non è questo, il virus viaggia principalmente in aereo con giacca e cravatta, quindi capisco i pruriti razzisti ma non si risolve così la pandemia.
MARCO
28/11/2021 08:51
Inutile mettere le catene al popolo con tanto di bavaglio quando i porti sono aperti, non è razzismo ma è un paradosso, voglio essere libero come i migranti.
Ettore2
28/11/2021 09:49
Ma i razzisti vedono solo questo!?
S.M.
28/11/2021 09:24
Strano che il 24 novembre il Sudafrica chieda l interruzione dell'invio dei vaccini a J&J e a Pfizer perché hanno scorte a sufficienza e l indomani spunta la variante Omicron......
Lorenzo
28/11/2021 12:50
Quindi svelaci le tue fonti di intelligence, cosa succede Illuminaci
S M
28/11/2021 09:35
La colpa delle chimere ....questa vaccinazione di massa ha creato le varianti. Ma cosa vi serve per capirlo....ma lo capire che la 3 dose era solo per I fragili e adesso voglino estenderla a tutti? Che non sanno neanche loro cosa vi hanno iniettato....ora Basta! Per favore non fatevi prendere in giro...all inizio avevano detto che bastava solo una dose....siamo arrivati ad oggi dopo 24 mesi che ci hanno bloccato a livello cognitivo. Ecco perché la sottoscritta non si vaccina: troppe contraddizioni..mascherine si/no...dosi una forse due no 3....60% basta di vaccinati...no.70...no meglio il.90%....solo i vecchi e i fragili...no anche giovani...anche i neonati...nuoce varianti nuove chiusure....Ohhhhh avete rotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ettore2
28/11/2021 10:39
Bufala!
Giuseppe Ciolino
28/11/2021 10:55
Pienamente d'accordo. Li hanno convinti che "i benefici superano i rischi" quando adesso tutti i numeri dicono il contrario. Faranno tante di quelle dosi di richiamo e poi tra qualche anno si vedranno i risultati.
giovanni
28/11/2021 12:10
I CIMITERI E LE TERAPIE INTENSIVE SONO PIENE DI GENTE CHE LA PENSAVA COME TE.
Sella
28/11/2021 09:50
Assai viene rispettata la distanza di 1,50 m! Praticamente l' unico modo per farlo quando stai facendo qualcosa e qualcuno ti si avvicina avendoti perfettamente visto sarebbe o di dare un calcio distanziatore (guerra civile) o invitare a mantenere le distanze a voce creando un litigio con un idiota, che se le avesse rispettate non sarebbe tale, o smettere di fare ciò che si stava facendo con diritto e allontanarsi dandola vinta al tipico prepotente sotto la veste furba dell' idiota. Bello no?
giovanni
28/11/2021 12:12
Basta solo indossare la mascherina e sei al sicuro.
Fiat 1300
28/11/2021 10:24
La gente comincia a capire!
Lucio
28/11/2021 12:51
Eh......eccome!!!! Ahahahah Ma per favore
piero doc
28/11/2021 13:13
non credo: hanno seminato terrore in un paese in prevalenza di anziani... pensa che c'è qualcuno che crede ancora alle sciocchezze di renzi ..
Giuseppe Ciolino
28/11/2021 11:05
I paesi seri prendono giuste contromisure, noi invece stiamo a guardare confidando nello stellone sull'albero di Natale. Sarebbe doveroso obbligare al tampone molecolare e quarantena chiunque e per qualunque ragione entri in Italia, vaccinato e non. Ma siamo nelle mani di nessuno, o meglio di gente che crede di vincere una battaglia contro il panzervirus con le scatole di sardine, quindi ognuno si premunisca e si protegga come può.
Fiat 1300
28/11/2021 11:38
Era il 1966 e "the Rokes" cantavano, rigorosamente in italiano: " il denaro ed il potere sono trappole mortali che per tanto e tanto tempo han funzionato" ( qualcuno, spero, ricordera').Forse erano solo canzonette... o forse no!
Marco lupo
28/11/2021 11:40
Finalmente forse la gente capirà la grande presa per i fondelli dei sieri.
Giovanni
28/11/2021 12:59
Ma se non fanno i controlli, perchè fanno capire che li fanno?