Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Germania al voto per il dopo Merkel, urne aperte

Sono chiamati alle urne tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni. In totale, si tratta di circa 60,4 milioni di persone su una popolazione di 83 milioni

Germania al voto per eleggere il cancelliere che prenderà il posto occupato per 16 anni da Angela Merkel. I seggi sono stati aperti alle 8 e si potrà votare fino alle 18. Secondo gli ultimi sondaggi, è ancora alto il numero degli indecisi nella scelta che sembra stretta fra il socialdemocratico Olaf Scholz e Armin Laschet della Cdu-Csu, il partito della Merkel.

Già da alcune settimane è disponibile il voto postale. In questo caso le schede dovranno arrivare entro l'orario di chiusura dei seggi. I risultati si sapranno nel tardo pomeriggio mentre per il nome del cancelliere o della cancelliera potrebbero volerci settimane o mesi.

Sono chiamati alle urne tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni. In totale, si tratta di circa 60,4 milioni di persone su una popolazione di 83 milioni: tra questi 2,8 milioni votano per la prima volta.

Si vota con un sistema proporzionale ma  per entrare in Parlamento bisogna superare la soglia di sbarramento del 5%. Vengono eletti con sistema proporzionale 598 parlamentari. possono essere eletti deputati aggiuntivi, soprannominati "overhang seats" e "balance seats". Più precisamente, ogni elettore esprime due voti: con il primo vota un candidato e con il secondo un partito. I risultati mostreranno quali coalizioni siano matematicamente possibili, poi i partiti dovranno discutere di cosa sia politicamente possibile.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia