Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francia, Anne Hidalgo annuncia la candidatura all'Eliseo

Anne Hidalgo

"Ho deciso di essere candidata alla presidenza della Repubblica francese": lo ha annunciato questa mattina a Rouen, in Normandia, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo.

"Sotto i nostri occhi, il modello repubblicano si disintegra", ha detto Anne Hidalgo ricordando di essere "una donna francese nata in Spagna" e di avere, in questi anni, "ascoltato le francesi e i francesi". "Oggi - ha aggiunto parlando davanti a un gruppo di sostenitori nella zona dei 'docks' del porto di Rouen - sono pronta. Oggi, su questo porto di Rouen, penso a mio padre che era operaio sul cantiere navale di Cadice. Penso anche a mia madre, sarta".

In quello che è apparso un chiaro attacco in prima persona al presidente in carica, Emmanuel Macron, la Hidalgo ha dichiarato: "Voglio cominciare col mettere fine al disprezzo, all’arroganza, alla condiscendenza di coloro che conoscono tanto male le nostre vite". Voglio, ha continuato, "offrire un futuro a tutti i nostri figli". Il suo programma è centrato su "una Repubblica decentralizzata, più vicina ai cittadini, con i cittadini".

Fra gli altri capisaldi del suo ideale di Francia, un paese "a bassa emissione di carbonio", più "giusto, con salari più alti "soprattutto per gli insegnanti e il personale sanitario". La Hidalgo ha parlato di una scelta fatta "in umiltà e con la coscienza della gravità del momento": "Sarà l’appuntamento - ha aggiunto - della prima donna presidente della Repubblica con le donne francesi".

E una contestazione è scattata all’annuncio della candidatura, da parte di qualche decina di persone nei pressi del luogo, vicino al porto di Rouen. Un gruppo di contestatori, che si è radunato nonostante fino a poche ore prima l’appuntamento della Hidalgo con i suoi sostenitori fosse stato mantenuto segreto, ha gridato slogan contro la sindaca e dispiegato uno striscione: "Ieri Parigi, oggi la Francia, basta con il saccheggio".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia