Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino: accordo con l'Ue, AstraZeneca consegnerà tutte le dosi

Vaccini AstraZeneca

L’Ue e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna delle restanti dosi di vaccino Covid-19 agli Stati membri secondo i termini dell’accordo di acquisto anticipato concluso il 27 agosto 2020 con AstraZeneca. L’accordo porrà fine anche al contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Bruxelles. Lo rende noto la Commissione europea.

L’accordo transattivo prevede il fermo impegno di AstraZeneca a consegnare, oltre ai circa 100 milioni di dosi consegnate fino alla fine del secondo trimestre, 135 milioni di dosi entro la fine del 2021 (60 milioni di dosi entro la fine del terzo trimestre e 75 milioni di dosi entro la fine del quarto trimestre) e le dosi rimanenti (65 milioni) entro la fine di marzo 2022. Ciò porterà il numero totale di dosi consegnate a 300 milioni, come previsto nel contratto.

"Agli Stati membri verranno forniti programmi di consegna regolari e si applicheranno sconti limitati in caso di ritardi", spiega la Commissione. "Le penali dipendono dal ritardo: 10% di taglio nel caso di ritardo di un mese, 25% in caso di due mesi e 40% per tre mesi (o più)", ha spiegato un portavoce della Commissione europea in riferimento all’accordo raggiunto. AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia